MILANO – Musica, James Bay in Italia a giugno per un’unica data a Verona. James Bay, vincitore del Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2015, del British Male Solo Artist ai Brit Awards 2016 e di un Ivor Novello Awards come ‘Most Performed Work’, torna in Italia per un’unica data con il suo secondo album, ‘Electric Light’ via Universal Music, sabato 15 giugno al Teatro Romano di Verona, nell’ambito del Rumors Festival.
Cresciuto con Eric Clapton e Michel Jackson, purista del blues, Bay ha fatto il suo ingresso sulla scena nusicale con i singoli ‘Hold Back The River’, che conta oltre 182 milioni di view su Youtube e 390 milioni di strem su Spotify, e ‘Let It Go’, con oltre 273 Milioni di views su Youtube e 560 milioni di stream su Spotify, entrambi estratti dal suo album d’esordio del 2015 ‘Chaos And The Calm’. Il disco ha guadagnato il titolo di ‘Biggest New Artist Album Release’ ed è certificato oro negli Usa, Germania, Australia, Svizzera; platino in Canada, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia; e doppio disco di platino nel Regno Unito, vendendo quasi 3,5 milioni di album in tutto il mondo e raccogliendo 2,7 miliardi di stream in tutto il mondo.
Il nuovo album ha preso forma nella metà del 2017
Rientrato dal suo tour mondiale, che l’ha portato sul palco dei festival più prestigiosi come Glastonbury, Sumer Sonic, Isle Of Wight, Pinkpop, Coachella, V e Lollapalooza, Bay è travolto da nuove idee e ispirazioni. Il nuovo album ha iniziato a prendere forma nella prima metà del 2017, in una stanza minuscola dei Baltic Studios di East London, dove Bay e il suo amico, Jon Green, hanno creato i primi demo dell’album. Fu presto evidente per entrambi che queste registrazioni avevano catturato un’energia e un’atmosfera su cui si poteva costruire il nuovo album.
Prodotto da Paul Epworth (Adele, Florence and The Machine), ‘Electric Light’ è stato rilasciato a febbraio 2018, i prmi singoli estratti hanno raccolto milioni di view e stream Spotify: ‘Wild Love’ oltre 10 milioni di views su Youtube e 39 miolioni di stream Spotify, ‘Pink Lemonade’ oltre 10 milioni di view su Youtube e 19 milioni di stream Spotify, Us’ oltre 22 milioni di views su Youtube e 27 miolioni di stream Spotify.
(LaPresse)