Musica, Mtv Awards: i Maneskin vincono per il miglior video alternativo

Importante premio internazionale e performance con la solita e proverbiale carica dissacratoria per un altra notte da consegnare alla storia.

I Maneskin (Photo by Evan Agostini/Invision/AP)

ROMA – Importante premio internazionale e performance con la solita e proverbiale carica dissacratoria per un altra notte da consegnare alla storia. I Maneskin spinti da un successo senza freni sfondano un altro muro trionfando agli Mtv Video Music Awards 2022 nella categoria Best Alternative con la canzone ‘I Wanna Be Your Slave’. Mai una band italiana era riuscita ad ottenere un riconoscimento dal così alto valore simbolico entrando di diritto nel mercato statunitense. “Non ci aspettavamo di vincere – ha affermato Damiano David, frontman della band -. Ci sono molti grandi, grandi artisti qui, quindi è un onore per noi, ovviamente”.

Il cantante è salito poi con la band sul palco del Prudential Center di Newark nel New Jersey per una performance dal vivo della nuova hit ‘Supermodel’. L’esibizione, dove Damiano si è presentato con un perizoma che lasciava la schiena scoperta e Victoria con un vestito monospalla e un capezzolo coperto solo da uno borchia, ha provocato numerose polemiche da parte dei fan che hanno accusato la regia della manifestazione di aver censurato il look succinto della band volutamente con inquadrature larghe sul pubblico.

A Taylor Swift con ‘All too well’ è andato il premio per video dell’anno, dopo l’annuncio del nuovo album il 21 ottobre. Ad Harry Styles il premio per miglio lbum dell’anno ‘Harry’s House’, l’artista ha tenuto il suo discorso di ringraziamento in collegamento dal Madison Square Garden di New York dove è impegnato per una serie di 15 concerti. Miglior artista è il portoricano Bad Bunny che ha tenuto il suo discorso collegandosi dallo Yankee Stadium dove si trova in tour.

A presentare la serata Ll Cool J; Nicki Minaj, alla quale è stato assegnato il riconoscimento alla carriera ‘Video Vanguard Award e miglior video hip hop per e Jack Harlow che ha anche ritirato il premio per la canzone dell’estate con ‘First Class’. Protagonisti anche la band californiana Red Hot Chili Peppers insigniti del Global Icon Award per la carriera e vincitori con ‘Black Summer’ per miglior video rock. Miglior video latino è andato alla brasiliana Annita mentre la rapper thailandese Lisa, delle Blackpink, è stata premiata per ‘Lalisa’.

Per i Maneskin è stato un debutto sia come performer sia come nominati (anche per miglior nuovo artista, premio andato poi all’attrice americana Dove Cameron), dove si sono confrontati con artisti come Avril Lavigne (feat. Blackbear) nominata per ‘Love It When You Hate Me’, Imagine Dragons and Jid – per ‘Enemy’, Machine Gun Kelly (feat. Willow) per ‘Emo Girl’, Panic! at the Disco per ‘Viva Las Vengeance’, Twenty One Pilots per ‘Saturday’ e Willow and Avril Lavigne (feat. Travis Barker) per ‘Grow’.

Sul palco dei Vma anche il ritorno dopo dodici anni di Eminem al fianco di Snoop Dogg e una breve esibizione di Johnny Depp. I Maneskin dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 e il trionfo ai Vma, saranno impegnati in una serie di spettacoli in Sudamerica e con un tour in Nord America che inizierà il 3 novembre a San Francisco. Il tour europeo, tutto esaurito, è in programma il 25 febbraio con partenza da Torino.

di Chiara Beltrami

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome