MILANO – Musica, Syria omaggia Gabriella Ferri: lo show l’1 e 2 aprile a Roma. Sul palco open space del Teatro Golden di Roma l’1 e il 2 aprile nell’ambito della rassegna ‘A tu per tu con…’, Syria e Pino Straboli saranno insieme, accompagnati dalla chitarra di Massimo Germini, per un omaggio all’arte della grande Gabriella Ferri: una riedizione in chiave intima e musicale dello spettacolo ‘Perchè non canti più’, attualmente in tour nei teatri italiani.
“Da una valigia rossa – racconta Pino Strabioli, autore con Syria del progetto – è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella”.
“Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando o un recitar cantando. Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa,l’ho sempre tenuta stretta. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare”.
La performance sarà preceduta dal concerto della giovane cantautrice Claudia Megrè, rivelatasi a ‘The Voice of Italy’, supporter per i Tiromancino e con collaborazioni con Edoardo Bennato, Clementino e Gué Pequeno.
(LaPresse)