Napoli, allarme ai Decumani: incendiate 4 auto e due moto nei vicoli

NAPOLI – Un raid incendiario nei vicoli del centro storico. Paura ieri notte in via Sapienza. Gli abitanti hanno allertato la questura e i vigili del fuoco: era scoppiato un rogo nel vicoletto nel cuore del quartiere Decumani. Qualcuno aveva gettato benzina su quattro auto e due moto parcheggiate davanti alle palazzine e le fiamme erano arrivate a lambire i balconi ai piani bassi. Gli investigatori hanno pochi dubbi: è un’azione intimidatoria. Qualcuno ha voluto seminare il panico nel centro storico.
I proprietari dei veicoli sono incensurati, si affrettano a dire gli inquirenti. Tutti sono stati ascoltati dagli agenti per trovare una traccia per le indagini. Gli accertamenti sono tuttora in corso.
Non è ancora chiaro se l’obiettivo fosse incendiare un solo veicolo: le fiamme potrebbero essersi propagate in fretta agli altri veicoli, perché è stato usato liquido infiammabile. E’ uno scenario sul tavolo degli inquirenti.
I poliziotti del commissariato ieri mattina hanno inviato una dettagliata informativa alla magistratura, che potrebbe disporre ulteriori verifiche nei prossimi giorni. Non è tutto.
Proprio qui nel centro storico qualche settimana fa era successo di tutto. Sempre in una notte. Prima una sparatoria notturna in via Duomo, all’angolo con via Forcella ai Mannesi: poi una bomba piazzata nei pressi di una pizzeria a San Biagio dei Librai che ha danneggiato la serranda e una Renault parcheggiata a pochi metri.
Due episodi che hanno riportato l’attenzione degli investigatori sulla zona dei Decumani, dove da tempo regnava un’apparente tranquillità.
Quella volta l’allarme alle forze dell’ordine arrivò tra le 2 e le 3 di domenica.
Negli ultimi giorni in città accade di tutto e le forze dell’ordine stanno facendo gli straordinari.
L’altro ieri notte è stata incendiata la saracinesca di un negozio anche nel cuore del quartiere Vomero. Parliamo del ‘salotto buono’ della città. Anche qui è scattato l’allarme sicurezza.
Gli abitanti del Vomero chiedono una presenza maggiore delle pattuglie in strada la sera e la notte, Ma torniamo all’incendio: i carabinieri del nucleo radiomobile erano intervenuti in via Case Puntellate per il rogo in un negozio di tatuaggi.
Le fiamme avevano danneggiato la porta di ingresso. I vigili del fuoco avevano svolto un sopralluogo: era stata usata una molotov.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome