Un’intensa attività di controllo da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli ha interessato diversi quartieri della città nelle ultime 48 ore. L’operazione, che ha visto la partecipazione di personale del NAS, NIL, del reggimento Campania e del nucleo cinofili di Sarno, ha portato a 20 denunce a carico di persone di età compresa tra i 18 e i 72 anni.
Le zone maggiormente interessate dai controlli sono state Fuorigrotta, Soccavo, Vomero e Quartieri Spagnoli. Numerosi i parcheggiatori abusivi sanzionati, soprattutto a Fuorigrotta e nei Quartieri Spagnoli. A Fuorigrotta, un 72enne è stato sorpreso con una carta di credito rubata, mentre un 38enne è stato denunciato per furto di generi alimentari in un supermercato.
A Soccavo, un 28enne ha ricevuto una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Al Vomero, un 31enne è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione per furto e resistenza a pubblico ufficiale, e un 50enne è stato denunciato per furto in un negozio di abbigliamento.
Un episodio particolare ha visto il coinvolgimento di un 17enne, fermato alla metro di Piazza Vanvitelli grazie all’utilizzo di un metal detector. Il giovane, con precedenti, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico ed è stato denunciato per porto di armi improprie.
Nel quartiere Soccavo, un’attività di ristorazione è stata sanzionata e sospesa per irregolarità igienico-sanitarie e amministrative. Sono stati sequestrati 36 chili di alimenti.
Nel corso delle 48 ore, i Carabinieri hanno controllato 380 persone e 150 veicoli, di cui 30 con targa estera. Sono state elevate 90 contravvenzioni al Codice della Strada per un totale di oltre 20mila euro di sanzioni. Tra le violazioni più frequenti, il mancato uso del casco, la guida senza patente e il transito in zone interdette. Sono stati sequestrati 15 veicoli e fermati 4 motocicli per irregolarità amministrative. Diverse persone con precedenti penali sono state identificate e, in alcuni casi, allontanate per comportamenti molesti.