NAPOLI – Bomba in via Marchese Campodisola nel cuore del centro storico. L’ordigno esplode nella notte, ma la segnalazione alle forze dell’ordine arriva all’alba. Gli esperti della Scientifica avviano i rilievi all’angolo tra via Marchese Campodisola e via Canestrari, dove sono evidenti i danni dell’esplosione.
Gli investigatori hanno pochi dubbi: è stato usato un ordigno di fabbricazione artigianale ad alto potenziale. La Scientifica ha recuperato i residui e sono in corso accertamenti tecnici in queste ore. La bomba è esplosa davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi. La deflagrazione è stata devastante e ha danneggiato pesantemente l’ingresso blindato degli uffici e anche marciapiede. La porta di accesso è stata sradicata.
Sul posto sono arrivate una pattuglia della guardia di finanza e una della polizia di Stato. Gli inquirenti hanno parlato a lungo con gli abitanti, per raccogliere informazioni utili alle indagini. Non solo. Hanno visionato le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza. Poco più tardi è stata inviata una dettagliata informativa alla procura della Repubblica. Al momento gli investigatori non escludono ipotesi: dall’avvertimento, al raid dimostrativo.
Non è tutto. Secondo gli investigatori l’esplosione è avvenuta poco prima dell’una, quando in strada ci sono ancora persone. Nessuno è rimasto ferito, perché in quel momento non c’era gente sul marciapiede. Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno avviato dei servizi mirati in via Marchese Campodisola: sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio.
Gli inquirenti cercano informazioni anche in via confidenziale.
Intanto la Procura attende l’esito delle verifiche tecniche della Scientifica sull’esplosivo usato e gli accertamenti con le telecamere della videosorveglianza. L’obiettivo è individuare il veicolo usato per il raid. Da qui partono le verifiche degli inquirenti, per restringere il campo delle indagini nel più breve tempo possibile.
Il resto lo chiariranno gli accertamenti tecnici: si tratta di un ordigno di fabbricazione artigianale. I finanzieri e i poliziotti hanno circoscritto l’area dell’esplosione, prima di effettuare il sopralluogo. Con ogni probabilità le forze dell’ordine effettueranno nuove verifiche già nelle prossime ore in via Marchese Campodisola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA