Napoli centro: tredicenne del Vomero trovato con un coltello, controlli dei carabinieri nella movida

127

Un tredicenne del quartiere Vomero, appena compiuto i 13 anni, è stato trovato in possesso di un coltello durante un controllo dei carabinieri nella zona di piazza Dante. Il giovane, in compagnia di amici, è stato sorpreso dai militari del nucleo operativo in borghese impegnati in un servizio di controllo della movida notturna. Alla vista dei carabinieri, un coltello è caduto a terra. Inizialmente il ragazzo ha cercato di discolparsi, affermando che l’arma non fosse sua, ma di un amico. Successivamente, però, ha ammesso la propria responsabilità. Il coltello, di 14 centimetri di cui 6 di lama, è stato sequestrato. Il tredicenne, di famiglia benestante, è stato segnalato alle autorità competenti e affidato alla madre, visibilmente provata dall’accaduto.

Questo episodio, avvenuto durante una notte di intensi controlli nel centro storico, evidenzia la preoccupante diffusione di armi tra i giovanissimi, nonostante le campagne di prevenzione. I carabinieri hanno identificato 65 ragazzi, controllato 28 veicoli, elevando 41 contravvenzioni al codice della strada e sequestrando 9 scooter. Ben 13 giovanissimi sono stati fermati in sella a uno scooter senza casco.

Tra le altre operazioni, i militari hanno denunciato un parcheggiatore abusivo già sottoposto a provvedimento di Daspo urbano, trovato in possesso di un coltello lungo 21 centimetri; un 24enne sorpreso alla guida senza patente; e un 20enne fermato in sella a uno scooter rubato che non si era fermato all’alt dei carabinieri. Una persona è stata allontanata dalla zona rossa dei Decumani.

Nel corso dei controlli, sono stati ispezionati 7 esercizi commerciali, con conseguenti 28 prescrizioni per gravi violazioni igienico-sanitarie e il sequestro di 30 chili di alimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome