NAPOLI – Palazzi vecchi e non solo. I vicoli del centro storico fanno paura. Ieri pomeriggio una turista di Padova è stata colpita da un vaso, mentre passeggiava in via Santa Teresella degli Spagnoli nel quartiere Montecalvario.
Ferita alla testa, ha perso i sensi. Soccorsa dai passanti, che hanno contattato la polizia e i medici del 118.
Una ambulanza l’ha trasportata all’ospedale dei Pellegrini, già in gravi condizioni. Ricoverata in osservazione. Intanto gli agenti del commissariato Montecalvario si sono precipitati sul posto, per effettuare i rilievi. E’ stato informato il magistrato di turno. La turista è stata identificata poco più tardi: Chiara Jaconis, trenta anni, di Padova (nel riquadro in alto).
E’ stata trasferita all’ospedale del Mare, dove è ricoverata sotto stretta osservazione. I medici parlano di condizioni gravi.
Intubata nel reparto di rianimazione. Sospetta emorragia con edema cerebrale. Arrivata priva di coscienza. Sarà sottoposta a un intervento chirurgico.
Intanto le indagini del commissariato Montecalvario: serve ricostruire i fatti. La ragazza stava visitando il centro storico, insieme a un amico, coetaneo di Bologna.
L’incidente alle sedici di ieri. I primi a giungere in via Santa Teresella degli Spagnoli sono stati gli agenti di una pattuglia appiedata della Municipale, allertati dai passanti in piazza Trieste e Trento.
Subito dopo la centrale operativa ha inviato ulteriori auto di supporto. In pochi minuti sono giunti la polizia di Stato e i vigili del fuoco.
Quando i medici sono arrivati sul posto, hanno trovato la ragazza con la testa appoggiata su uno zainetto e l’amico accanto. C’era una ragazza, che la aveva soccorsa in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Le condizioni erano apparse da subito molto gravi.
Le sarebbe caduto addosso un vaso pesante, forse in marmo, precipitato da un balcone, o da un terrazzo. Di certo da un piano alto (gli accertamenti sono tuttora in corso).
Il vaso nell’impatto col suolo si è spaccato. E i frammenti sono stati sequestrati dagli agenti di Montecalvario per avviare le indagini. Saranno esaminati nelle prossime ore.
I poliziotti cercano i testimoni e ieri hanno effettuato ispezioni nelle abitazioni in quel tratto del vicolo. Diversi testimoni parlano di un vaso di marmo nero, che l’ha colpita alla testa. Ma non si sa il punto esatto da dove sia caduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA