Una 42enne di Pozzuoli è stata raggiunta da un divieto di dimora nei comuni di Napoli e Caserta. il provvedimento, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli, è scattato a seguito di indagini dei Carabinieri della Compagnia di Napoli Bagnoli. L’indagata è gravemente indiziata di tentata estorsione, nell’ambito di un’attività investigativa della VII Sezione Sicurezza Urbana della Procura di Napoli, focalizzata sul fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Napoli.
L’attività illecita dei parcheggiatori abusivi costringe i cittadini a subire richieste indebite o a modificare le proprie abitudini per evitare possibili ritorsioni o violenze. Le indagini, avviate in seguito a denunce e segnalazioni di studenti, hanno portato alla luce diversi episodi di estorsione ai danni di studenti nei pressi del parcheggio della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II, in via Claudio.
In un caso specifico, l’indagata, già nota alle forze dell’ordine per precedenti violazioni del foglio di via obbligatorio e altri procedimenti pendenti, è stata ripresa in un video mentre pretendeva denaro da alcuni studenti, dichiarando di appartenere a un’organizzazione criminale di Fuorigrotta e minacciando furti e danneggiamenti alle auto in caso di mancato pagamento. La presenza costante della donna, che non risulta legata ad ambienti criminali strutturati, ha intimorito alcune vittime al punto da farle ritirare le denunce precedentemente presentate.
Si precisa che il divieto di dimora è una misura cautelare adottata in sede di indagini preliminari, impugnabile, e che l’indagata è presunta innocente fino a sentenza definitiva.