Napoli, due ‘stese’ e un 27enne ferito per errore

NAPOLI – Doppia ‘stesa’ in piazza del Carmine e in piazza Mercato ieri notte. I carabinieri trovano 12 bossoli in punti diversi. Un commando in moto ha esploso colpi di pistola a più riprese. Con ogni probabilità per seminare il panico nell’isolato. Gli abitanti svegliati da una raffica di esplosioni alle due: hanno avvertito le forze dell’ordine.
Un 27enne è stato ferito all’addome da una pallottola vagante. Carlo Minauda, 27enne del quartiere Mercato, è ricoverato all’ospedale dei Pellegrini sotto osservazione. Ma torniamo ai fatti di ieri notte.
Gli investigatori dell’Arma fanno sapere che accade tutto in pochi minuti: a tarda sera i militari intervengono all’ospedale Pellegrini per la segnalazione di una persona ferita all’addome per un colpo d’arma da fuoco.
Da una prima ricostruzione, pare che il 27enne sia stato colpito da un proiettile vagante, mentre si trovava in piazza Mercato.
I carabinieri sono quindi intervenuti nella zona indicata e lì – sul manto stradale in diversi punti di piazza del Carmine e piazza Mercato – hanno rinvenuto e sequestrato i 12 bossoli.
Secondo i testimoni, una carovana di centauri armati aveva seminato il panico sparando all’impazzata. Colpendo auto in sosta e facciate dei palazzi.
Il 27enne si era trovato al posto sbagliato e al momento sbagliato: nella traiettoria delle pallottole. Colpito da un solo proiettile all’addome. Probabilmente si era voltato verso la strada, quando aveva udito le esplosioni in sequenza.
Ora è ricoverato in prognosi riservata, non in pericolo di vita, dopo l’operazione all’addome, che ha permesso ai medici di estrarre l’ogiva trattenuta.
Indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia Stella, anche con i filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza.
Gli investigatori hanno raccolto informazioni per ritenere che qui ci sia uno scontro tra ‘paranze’ di giovani appartenenti ai clan storici, o collegati indirettamente alle cosche.
La zona del Mercato è considerata dagli inquirenti una roccaforte dei Mazzarella, che negli ultimi giorni sono arrivati ai ferri corti con i Contini del Vasto. Scintille nel centro storico e non solo. I Mazzarella sono arrivati allo scontro pure con i Reale-Rinaldi nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Anche se quest’ultima ipotesi è meno probabile: difficile immaginare un attacco da San Giovanni a Teduccio al centro storico.
Va detto che il 27enne ferito ieri in piazza Mercato da un proiettile vagante è lontano dai contesti dei clan: era stato colpito per errore. Un passante, insomma. I carabinieri attendono che stia meglio per poterlo sentire. Ma torniamo alle recenti tensioni nella zona.
In piazza Mercato su un muro c’è una scritta ben visibile: “Forcella merda”. Il che fa pensare a contrasti con paranze della zona del centro storico.
E’ una pista al vaglio delle forze dell’ordine. Di fatto ieri notte alle 2 è scoppiato il panico nella piazza: il sonno dei residenti è stato interrotto. Le indagini in corso da parte dei carabinieri della compagnia Stella comunque sarebbero già a buon punto e un aiuto potrebbe arrivare dalla visione completa delle immagini della videosorveglianza della zona. In particolar, ha una buona copertura l’area tra piazza Mercato e piazza Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome