Un drammatico intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli ha evitato il peggio. Una donna, barricata nella sua abitazione con l’intenzione di togliersi la vita, è stata salvata grazie alla tempestività e alla forza dei militari. La finestra della casa era protetta da un pesante cancello di ferro, mentre la porta d’ingresso era blindata. I vicini, allarmati dalla situazione, avevano già contattato il 112 segnalando le intenzioni suicide della donna.
Giunti sul posto, i Carabinieri si sono trovati di fronte a una situazione critica. Entrare nell’abitazione attraverso le vie tradizionali era impossibile e non c’era tempo da perdere nell’attendere l’arrivo dei vigili del fuoco. Dal silenzio che proveniva dall’interno, la situazione appariva disperata. Nessun rumore, nessuna reazione.
In una corsa contro il tempo, i due Carabinieri, con un’azione decisa e coordinata, hanno concentrato tutta la loro forza nello strappare il cancello di ferro dai cardini di una finestra. Una volta superato l’ostacolo, sono entrati nell’abitazione. Lì hanno trovato la donna a letto, priva di sensi.
Immediatamente, i militari hanno iniziato le manovre di rianimazione, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza del 118. Nella stanza, sono state rinvenute confezioni di farmaci e bottiglie di alcol, a conferma del tentativo di suicidio.
L’arrivo tempestivo del personale sanitario ha permesso il trasporto d’urgenza della donna all’ospedale Pellegrini. Grazie all’intervento tempestivo e all’eroico gesto dei due Carabinieri, la donna si salverà. La loro determinazione e la loro forza fisica sono state determinanti nel salvare una vita.