Napoli, estorsioni e furti: sgominata la banda, 31 misure cautelari

Utilizzavano spesso la 'tecnica del cavallo di ritorno'

Foto LaPresse

NAPOLI – Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione delle misure cautelari nei confronti di 31 persone. E’ stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord. Per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni, furti, ricettazione, nonché per i reati di rapina e favoreggiamento.

L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e condotta anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali nonché acquisizione di immagini riprese da una telecamera installata, ha consentito di raccogliere gravi indizi nei confronti degli odierni indagati. E di ricostruirne il modus operandi caratterizzato dalla cosiddetta ‘tecnica del cavallo di ritorno’.

Il sodalizio, con base nel rione popolare Salicelle di Afragola, aveva al suo vertice una persona già sottoposta agli arresti domiciliari. Che organizzava e coordinava le attività illecite dalla finestra della propria abitazione. Quest’ultimo, attraverso una fitta rete di conoscenze, riusciva a mettere in contatto estorsori e vittime. Le quali ricevevano indicazioni sulle modalità di pagamento. E, successivamente, sul luogo di restituzione dell’autovettura.

La settimana scorsa un sorvegliato speciale delle Salicelle ha picchiato la compagna ed è andato al mare

Le forze dell’ordine hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia un 35enne di Caivano, nel napoletano, già noto alle forze dell’ordine e sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. E per violazione all’obbligo di soggiorno imposto con la sorveglianza speciale. L’uomo aveva litigato con la convivente, poi era andato via di casa allontanandosi arbitrariamente da Caivano. I carabinieri sono intervenuti su richiesta della donna e lo hanno rintracciato nel rione Salicelle ad Afragola, a casa della madre. Arrestato, lo hanno trasportato in carcere.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome