Napoli. In fuga su una moto travolge un agente

Abita ai Quartieri Spagnoli. Denunciato per resistenza e lesioni a un pubblico ufficiale

NAPOLI – Una motocicletta forza un posto di blocco sul lungomare. Un poliziotto investito. Poi le indagini lampo degli agenti delle Volanti. Un ventenne dei Quartieri Spagnoli rintracciato poco più tardi e denunciato per resistenza e lesioni a un pubblico ufficiale. Ma andiamo con ordine. Non è facile per le forze dell’ordine garantire la sicurezza nella zona di Mergellina nei fine settimana. Qui accade di tutto. E le pattuglie sono poche per blindare l’area. L’ultimo episodio nella notte tra sabato e ieri. Un agente in forza alla sezione Volanti è stato travolto da una motocicletta. Secondo la ricostruzione della questura, erano le 2 in punto, quando il veicolo di grossa cilindrata proveniente dalla zona di Posillipo non si ferma all’alt imposto da un primo agente, che sta effettuando il posto di controllo. Il secondo equipaggio è pochi metri dopo, dove ha istallato a debita distanza un altro blocco. Vista la condotta del centauro, subito procede ad attivare
il dispositivo di segnalazione manuale per imporre al conducente di arrestare la marcia. Ma non ottiene effetto.

Il motociclista incurante procede la corsa, probabilmente per eludere una potenziale verifica. Accelera. Ma di fronte ha il secondo agente, che si è posizionato in strada per bloccarlo fisicamente. Viene travolto e sbalzato sul lato destro della carreggiata. Soccorso dai colleghi. Intanto il centauro per fuggire, si scontra con una macchina di passaggio, provocando dei danneggiamenti.

Ma gli agenti non si danno per vinti. Anzi. La reazione è immediata e riescono a prendere un parziale della targa del potente Honda X Adv 750 di colore rosso. Cinque minuti più tardi la sala operativa dirama una nota di rintraccio a tutte le pattuglie nella zona.
Una intuizione efficace. Se ne accorgono poco dopo, quando gli investigatori riescono a restringere il campo delle ricerche. Nel frattempo il poliziotto ferito viene accompagnato in ospedale per le cure: gli vengono diagnosticate fratture multiple a una mano con prognosi di 20 giorni.

Dopo serrati accertamenti ieri mattina il presunto responsabile viene individuato: ha 20 anni e abita ai Quartieri Spagnoli. Il pubblico ministero dispone la denuncia a piede libero di Luigi Topo per resistenza e lesioni al pubblico ufficiale. Sarà la magistratura a valutare la sua posizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome