In occasione delle festività natalizie, la Questura di Napoli ha intensificato i servizi straordinari di controllo del territorio. In particolare, nella vigilia di Natale, le forze dell’ordine hanno effettuato controlli nelle zone della movida, tra cui Chiaia, il centro storico, i quartieri Spagnoli, il Vomero e Posillipo. All’operazione hanno partecipato personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e della Polizia Metropolitana.
Durante i controlli, sono state identificate 510 persone, 72 delle quali con precedenti penali. Sono stati controllati 69 veicoli e sono state contestate 14 violazioni del Codice della Strada. Inoltre, sono stati controllati 94 esercizi commerciali, 11 dei quali sanzionati amministrativamente per occupazione abusiva di suolo pubblico e violazioni in materia di impatto acustico.
Infine, 5 persone sono state denunciate: 4 per guida senza patente (reiterata nel biennio) e 1 per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, essendo sottoposto a DACUR (divieto di accesso alle aree urbane). L’operazione si inserisce nel più ampio piano di sicurezza predisposto dalla Questura per garantire il regolare svolgimento delle festività natalizie.