NAPOLI – La maggioranza Manfredi riesce finalmente a concludere una seduta del Consiglio, ma non trova l’accordo su tutti gli argomenti. L’ordine del giorno presentato da Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde) sul ripristino della viabilità in Piazza degli Artisti è stato infatti respinto con 15 voti contrari, 12 favorevoli e 1 astensione. A votare contro sono stati gli esponenti di Pd, Manfredi sindaco e 5 Stelle. Va inoltre notato che all’inizio della seduta i banchi della maggioranza non erano proprio pieni: erano presenti 19 consiglieri, più 6 di opposizione. Fra gli assenti, Aniello Esposito e Salvatore Madonna del Pd. D’altra parte, non è che la giunta dia il buon esempio: nel corso della seduta i banchi dell’esecutivo erano semivuoti (mancava anche, per altri impegni, il sindaco). L’Aula ha sospeso la seduta per consentire ai capigruppo di incontrare una delegazione di lavoratori della Napoli Servizi.
La delibera sull’approvazione dei debiti fuori bilancio per il periodo gennaio-aprile 2024 è stata approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Toti Lange (Misto) e il voto contrario di Bianca D’Angelo, Brescia (Misto) e del gruppo di Forza Italia.
L’assessora Ferrante ha presentato la delibera sulle tariffe per l’impianto sportivo di Villa Capriccio. Gennaro Esposito (Azione) ha suggerito di ridurre le tariffe per favorire l’accesso allo sport per le fasce più deboli e proporre risorse per eventi sportivi. Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde) ha sostenuto l’importanza dello sport come strumento per affrontare il disagio sociale, proponendo una mozione che impegna il Consiglio a modificare il regolamento, introducendo l’esenzione delle tariffe per le associazioni che offrono attività gratuite, con il parere favorevole dell’assessora Ferrante. Nino Simeone (Misto) ha annunciato voto favorevole, suggerendo verifiche sulle associazioni, mentre Iris Savastano (Forza Italia) ha chiesto un monitoraggio delle attività. Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco) e Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea) hanno sostenuto la mozione, che è stata emendata e approvata all’unanimità. Anche una seconda mozione, presentata da Acampora, Fucito e Flocco, e infine la delibera stessa, sono state approvate all’unanimità.
La delibera 324, illustrata dall’assessora Armato, riguardante fondi Fesr per la sicurezza degli edifici scolastici, è stata approvata all’unanimità. Una variazione di bilancio per la manutenzione del verde pubblico è stata approvata a maggioranza (astenuti Catello Maresca e Antonio Bassolino), così come una variazione di bilancio per l’utilizzo di fondi vincolati per i servizi sociali (con l’astensione di Maresca).
Il consigliere Pasquale Esposito (Partito Democratico) ha illustrato l’ordine del giorno a firma del suo gruppo, prima firmataria la consigliera Mariagrazia Vitelli, che sostiene la riforma della cittadinanza per i minori stranieri sulla base del principio dello ius scholae, chiedendo a Sindaco e Giunta a sollecitare la legge di riforma. Dopo un dibattito con interventi di diversi consiglieri di maggioranza e di minoranza, l’ordine del giorno è stato modificato e approvato a maggioranza, con l’astensione del gruppo di Forza Italia. Un altro ordine del giorno a firma dei consiglieri Savastano e Guangi è stato approvato alla unanimità e impegna l’amministrazione a non ridurre le risorse economiche destinate per garantire l’assistenza alle persone con disabilità. Nel dibattito il presidente della commissione Politiche sociali, Massimo Cilenti, ha condiviso i contenuti dell’ordine del giorno e annunciato il suo voto favorevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA