La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 15 persone. Tredici sono state arrestate e sottoposte a custodia cautelare in carcere, mentre due agli arresti domiciliari. Gli indagati sono ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco, estorsione, utilizzo illecito di apparati telefonici in stato di detenzione e spaccio di stupefacenti.
Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, sono partite dal sequestro di persona e successivo omicidio di Andrea Covelli, il cui cadavere è stato ritrovato il 1° luglio 2022 a Pignatiello. Questo episodio si inserisce in un contesto di conflittualità nel quartiere Pianura, teatro di una lunga faida tra il gruppo Carillo e il clan Esposito/Marsicano, entrambi disarticolati il 14 luglio 2022 con l’arresto di 34 persone.
L’attività investigativa, proseguita dal luglio 2022 con attività tecniche, ha dimostrato la capacità del clan Esposito/Marsicano di rigenerarsi e mantenere il controllo del territorio a Pianura, anche grazie ad alleanze con esponenti criminali del quartiere di Soccavo. Sono state accertate numerose estorsioni, alcune orchestrate da soggetti detenuti tramite cellulari ottenuti illegalmente, e un tentato omicidio avvenuto a Pianura il 24 agosto 2022.
Il provvedimento cautelare, disposto in sede di indagini preliminari, è impugnabile. I destinatari sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva.