Una notte di intensi controlli nella zona universitaria di Napoli ha portato all’identificazione e alla denuncia di 11 persone. L’operazione, condotta dai carabinieri della compagnia Napoli centro, in collaborazione con la polizia municipale e l’Asl Napoli 1, si è svolta tra le 22 e le 6 del mattino di una notte di metà luglio.
Tra i denunciati, un 20enne trovato in possesso di un coltello a serramanico di 22 centimetri, giustificato con la frase “perché non si può mai sapere…”. Cinque giovani sono stati denunciati per rissa e resistenza a pubblico ufficiale, reagendo con aggressività e frasi offensive agli interventi dei militari. Due parcheggiatori abusivi, recidivi nel biennio, sono stati nuovamente denunciati.
Inoltre, l’operazione ha portato al sequestro di 10 grammi di marijuana già suddivisi in dosi, rinvenuti nelle vicinanze di piazza Bellini. Due pusher sono stati denunciati e quattro giovani acquirenti segnalati alla Prefettura. Un 20enne è stato denunciato per guida senza patente. Sette scooter sono stati sequestrati per guida senza casco, mentre su 25 veicoli controllati, 18 sono stati sanzionati per varie infrazioni.
I controlli hanno interessato anche bar e pub della zona. Sono state elevate 4 sanzioni amministrative e 34 prescrizioni per gravi carenze igienico-sanitarie e occupazione abusiva del suolo pubblico. Sono stati sequestrati 10 chili di prodotti alimentari non tracciabili e 2 attività commerciali sono state sospese. L’operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare la movida violenta e garantire la sicurezza nella zona universitaria.