NAPOLI – Terrore nel quartiere Chiaia: maxi incendio ieri notte. Distrutti sedici scooter e moto in via Torquato Tasso.
Rapido l’intervento dei poliziotti e dei vigili del fuoco, che hanno rilevato tracce di liquido infiammabile. Danneggiate tre saracinesche di attività commerciali. Insomma una notte al cardiopalmo per pompieri e forze dell’ordine.
Ma andiamo con ordine. La prima segnalazione è arrivata alla questura alle 3 e 30, quando la strada era deserta. Tanto che l’allarme non era scattato subito.
Il rogo è stato spento dopo un’ora. Nessun ferito. Solo tanto spavento per le persone, che abitano nel palazzo. Indagano i poliziotti del commissariato di San Ferdinando. Ieri hanno visionato le immagini registrate dalle telecamere: le fiamme si erano propagate da una moto in sosta. E sono almeno tre le ipotesi sul tavolo della Procura: il raid incendiario, il guasto meccanico e l’evento colposo (una cicca di sigaretta caduta sul sellino, o un oggetto lanciato da un’auto in corsa).
Di certo i pompieri hanno rilevato a terra un consistente quantitativo di liquido infiammabile, ma con tante moto incendiate non è escluso che fosse il contenuto dei serbatoi distrutti dalle fiamme. Ci sono accertamenti in corso della Scientifica. Non è finita. Gli investigatori hanno parlato con chi abita nell’isolato: alcuni raccontano di un forte botto avvertito poco dopo le 3, probabilmente aveva provocato l’incendio. Ma cosa era? I sedici scooter erano in sosta, in fila davanti a due palazzine.
Qui la tensione è alle stelle: nelle ultime settimane ci sono stati diversi furti di veicoli, rapine e l’incendio di un altro scooter.
Gli agenti stanno scandagliando ogni fotogramma dei filmati delle telecamere.
Gli inquirenti intanto hanno elevato al massimo il livello di allerta. Non escludono il raid doloso e hanno adottato un piano, per intensificare controlli nel quartiere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA