Il personale della terza Sezione della Squadra Mobile e del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Napoli ha ricevuto il Premio Ammaturo Legalità – XVI Edizione. Il riconoscimento è stato conferito per la brillante operazione di polizia giudiziaria che ha portato all’arresto di 15 persone, 9 maggiorenni e 6 minorenni, responsabili dell’omicidio del giovane Emanuele Tufano, avvenuto il 24 ottobre 2024.
Gli arrestati, appartenenti ai gruppi criminali Pirozzi, Silvestro, Sequino (attivi nel quartiere Sanità) e Mazzarella (operante nel quartiere Mercato), sono accusati anche di tentato omicidio, porto e detenzione illegale di armi, reati aggravati dal metodo mafioso.
Per la Squadra Mobile, il premio è stato ritirato dal Vice Questore aggiunto dr. Luigi Vissicchio, dalla Comm. D.ssa Lucia Esposito, dall’Ispettore Daniele Graziosi, dal V. Isp. Antonio Gallo, dall’Ass. Raffaella Del Giacinto e dall’Ass. Luigi Marseglia. Per il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, il premio è stato ritirato dal Vice Questore D.ssa Marta Sabino, dall’Isp. Antonio Vollero, dall’Isp. T. Andrea Gagliotta e dal V. Isp. Giuseppina Paduano.
L’operazione, che ha avuto un’ampia risonanza pubblica, ha ulteriormente rafforzato il prestigio della Polizia di Stato.