NAPOLI – I carabinieri della compagnia di Pozzuoli (Napoli) hanno eseguito un’ordinanza del gip di Napoli. Che dispone misure cautelari a carico di 13 italiani e un cittadino albanese. Già noti alle forze dell’ordine, ritenuti responsabili a vario titolo di furti di auto aggravato, ricettazione e riciclaggio di vetture di lusso, utilitarie e autoarticolati.
Operazione dei Carabinieri di Pozzuoli
Tra i reati contestati anche quello di estorsione. In 3 circostanze il gruppo, secondo quanto ricostruito dai militari, aveva preteso denaro per restituire le auto con il metodo del ‘cavallo di ritorno’. Il provvedimento è stato emesso dopo indagini della tenenza dei carabinieri di Quarto Flegreo (Napoli). Svolte tra settembre 2017 e settembre 2018 utilizzando anche intercettazioni telefoniche e ambientali e pedinamenti. È emerso che l’organizzazione rubasse di notte i veicoli per poi immetterli in circuiti di ricettazione e riciclaggio anche all’estero.
In particolare, hanno recuperato in Spagna, dalla guardia civil, una Range Rover Evoque rubata, trovata con telaio punzonato e documenti contraffatti. Al porto di Bari due autoarticolati con targhe contraffatte che stavano per essere imbarcati su una nave diretta all’estero, in provincia di Caserta una Bmw X1 con telaio punzonato e in strada altre 24 auto. Nel corso dell’indagine hanno eseguito 3 arresti in flagranza e un fermo d’indiziato di delitto.
(LaPresse)