Napoli, smantellato il mercato della droga del clan Rega-Piacente – NOMI E FOTO

Clan Rega Piacente arrestati 22-11-2023

Sgominato il clan Rega-Piacente, attivo nel rione “219” di Brusciano e dedito soprattutto al traffico di stupefacenti. All’alba di ieri i carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna su richiesta della Dda hanno raggiunto 41 soggetti ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. In 36 sono stati spediti in carcere. Per altri 5, invece, è scattato il divieto di dimora nella Regione Campania.

Ricostruita l’organizzazione delle piazze di spaccio distribuite in varie scale del rione, ognuna con una struttura gerarchica piramidale composta da capo-piazza, spacciatori e vedette, per ciascun tipo di stupefacente venduto (marijuana, hashish, crack e cocaina). Attività fiorente, seconda solo alla zona di Caivano. Elevato il livello organizzativo delle “piazze”, attive anche 24 ore al giorno, con pusher che venivano impiegati su turni di lavoro di 8/10 ore al giorno. Rigidissimo il sistema di cambio turno. Durante le indagini, i carabinieri hanno rilevato che presentarsi in ritardo al cambio turno poteva comportare anche il “licenziamento”.

Circostanza documentata per uno dei pusher, allontanato per un ritardo di 30 minuti. Ogni punto vendita era dotato di un preciso quantitativo di droga, fornito dal capo-piazza di volta in volta al pusher ad ogni inizio turno, insieme ad una ricetrasmittente. Uno strumento fondamentale per essere immediatamente informati in caso di eventuali controlli delle forze dell’ordine. Come per altre realtà criminali, i sodali lanciavano l’allarme gridando “Marco! Marco!”, permettendo una rapida fuga all’arrivo dei militari. Le indagini hanno dimostrato come l’attività di spaccio fosse pressante, al punto da modificare le abitudini dei residenti, estranei al clan.

Nessuno dei condomini delle palazzine del rione ‘219’ poteva disporre delle chiavi dei portoni d’ingresso. Anche i citofoni erano stati rimossi per evitare l’apertura da remoto dei portoni senza autorizzazione. La vendita di droga avveniva anche in presenza di bambini, con “con devastanti effetti sulla formazione culturale e delle coscienze”. L’indagine, tra le altre cose, ha consentito di effettuare numerosi sequestri di sostanza stupefacente, di ingenti somme di denaro provento dell’attività illecita, nonché l’arresto in flagranza di reato di circa 30 persone. In due si erano rese irreperibili per qualche ora, ma a metà mattinata di ieri sono stati raggiunti tutti gli indagati.

L’elenco delle persone coinvolte, con età e misura cautelare

Clan Rega Piacente destinatari divieto di dimora

Accietto Giovanni 64 Carcere
Aversano Giuseppe 28 Carcere
Broegg Luigi 24 Carcere
Cangiano Ilaria 35 Carcere
Capobianco Emanuele 35 Carcere
Carillo Alberto 27 Carcere
Casolare Ciro 39 Carcere
Cecero Francesco 44 Carcere
Cipriani Enza 59 Carcere
D’Amore Mario 50 Carcere
D’Angelo Vincenzo 28 Carcere
De Donato Tiziana 37 Carcere
De Donato Vincenzo 44 Carcere
Del Giudice Martina 26 Carcere
De Luca Ciro 44 Carcere
Esposito Maurizio 42 Carcere
Guadagno Francesco 22 Carcere
Guadagno Raffaele 50 Carcere
Guadagno Sharon 27 Carcere
Ildebrante Angelo 47 Carcere
Ischero Carmine 26 Carcere
Magrelli Costantino 33 Carcere
Mastrojanni Carmelo 45 Carcere
Maurano Francesca 75 Carcere
Nardi Arturo 22 Carcere
Nembrotti Menna Donato 24 Carcere
Piacente Bruno 46 Carcere
Pistuggia Immacolata 43 Carcere
Ricciardi Eugenio Salvatore 25 Carcere
Rispo Antonio 46 Carcere
Russo Savio 29 Carcere
Solina Carmelo 35 Carcere
Solina Mario 38 Carcere
Viola Massimo 45 Carcere
Vitagliano Adriano 23 Carcere
Zerlenga Salvatore 33 Carcere

Capaccio Anna 23 Divieto di dimora
Castaldo Siria 23 Divieto di dimora
Lanza Miriam 23 Divieto di dimora
Riccioli Giuseppe 58 Divieto di dimora
Fusco Vincenzo 29 Divieto di dimora

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome