NAPOLI – Paura nel quartiere Scampia. Un uomo ferito a colpi di pistola in via Antonio Labriola al rione dei Sette Palazzi. È incensurato. Un volto sconosciuto per le forze dell’ordine.
Gli agenti del commissariato e delle Volanti si precipitano in via Labriola dopo l’allarme dei passanti: avevano udito l’eco delle esplosioni. “Correte, hanno appena ferito un uomo in strada”.
Sul posto arriva un’ambulanza del 118. I medici trasportano il trentenne al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove riceve le prime cure.
I sanitari fanno sapere che ha una ferita da arma da fuoco a un ginocchio. Le condizioni non sono gravi. Resta ricoverato per accertamenti. Intanto gli agenti identificano la vittima: Vincenzo Bellezza è incensurato. Un volto sconosciuto per le forze dell’ordine. E’ della zona.
Non solo. Non ha alcun collegamenti con la criminalità e con persone pregiudicate. Cosa è successo?
Da qui l’ipotesi di un errore di esecuzione. Forse uno scambio di persona. Il commando potrebbe aver commesso uno sbaglio e colpito un passante.
Lo sospettano gli investigatori, che hanno raccolto i primi elementi per le indagini.
Poco più tardi la polizia scientifica effettua i rilievi in via Antonio Labriola e raccoglie i bossoli. Ha fatto fuoco una sola pistola semiautomatica in rapida sequenza.
Sono stati esplosi sei proiettili: solo uno ha colpito il trentenne al ginocchio. L’obiettivo non era uccidere: tutte le pallottole sono state esplose verso il basso. Ne sono certi gli specialisti della Scientifica, che hanno effettuato le verifiche in via Antonio Labriola.
Gli investigatori sono a caccia dei testimoni del raid di piombo di sabato sera nel rione dei Sette Palazzi.
Una zona ‘calda’, per usare parole delle forze dell’ordine. Ma il ferimento del trentenne è un ‘giallo’: è lontano da qualsiasi contesto legato alla criminalità.
Gli investigatori non escludono nulla ed esaminano le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza in via Labriola.
I poliziotti del commissariato e della squadra mobile hanno parlato a lungo con le persone, che abitano in quel tratto di via Antonio Labriola. E con ogni probabilità questa mattina torneranno sul posto, per effettuare ulteriori accertamenti.
La questura ha disposto passaggi frequenti delle Volanti al rione dei Sette Palazzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA