NAPOLI – I consiglieri comunali di Forza Italia Salvatore Guangi e Iris Savastano preparano un’opposizione “costruttiva” al sindaco Gaetano Manfredi. Lo dichiara lo stesso Guangi, tuttora in “pausa di riflessione” dopo la presentazione delle liste, che ha portato all’abbandono del partito annunciato dai parlamentari Domenico De Siano, Antonio Pentangelo, Marzia Ferraioli e Carlo Sarro. “Alla fine della settimana prossima ci incontreremo con il nostro gruppo – dice Guangi – che comprende 7-8 consiglieri di Municipalità: fra gli altri, ci sono l’esponente della prima Anna Bruno e dell’ottava Salvatore Esposito e Vincenzo Polverino. Valuteremo con calma: ci stanno contattando da più parti, cerchiamo la soluzione giusta per elettorato e rappresentanti politici”.
Al Comune si parla di un gruppo unico con Catello Maresca e Guangi non smentisce questa possibilità: “Stiamo interloquendo con lui e incontreremo anche il sindaco Manfredi: siamo consiglieri ed è giusto fare questo passaggio. Da vicepresidente dell’assemblea civica devo guardare agli interessi della mia città e di chi mi ha dato sostegno”. Il consigliere precisa che “siamo in minoranza e restiamo al nostro posto, non abbiamo intenzione di vendere la nostra posizione come fanno tanti altri. Quando abbiamo sostenuto una proposta di De Magistris, per il bene della città, siamo usciti dall’aula perché ritenevamo che gli operatori Lsu andassero tutelati e a suo tempo la nostra scelta è stata anche appoggiata da Stefano Caldoro e Fulvio Martusciello”. E anche nell’amministrazione Manfredi “se ci saranno provvedimenti che condivideremo e che andranno nell’interesse dei cittadini non ci tireremo indietro”.
Il consigliere ricorda infine che “io e Iris siamo stati eletti da soli senza l’ausilio del partito e così andiamo avanti”. Si parla di scelte comuni con i parlamentari fuoriusciti da Forza Italia (dati in avvicinamento ad Azione), ma “ognuno fa le proprie celte e non posso sapere adesso se ci sarà convergenza”.
I 4 parlamentari esclusi dalle liste ahanno annunciato il loro addio al partito nei giorni scorsi in una conferenza stampa tenuta all’hotel Mediterraneo. Secondo quanto ha dichiaraqto Pentangelo (che era anche coordinatore provinciale di Fi), “Noi abbiamo creduto fino all’ultimo di essere candidati, perché avevamo la parola del coordinatore nazionale Antonio Tajani. Invece il silenzio totale, anche adesso, dopo la consegna delle liste, nessuno che si sia degnato di darci una spiegazione”. E l’unico messaggio ricevuto è arrivato “alle 19,59 di lunedì sera”. Nel corso della conferenza stampa è intervenuto telefonicamente anche Guangi, che ha espresso disapprovazione per i criteri di formaizone delle liste.