NAPOLI – Tornano in piazza i volontari di “Ciao Lapo”, che da dieci anni ormai insegnano come un momento di dolore si possa superare, o quantomeno gestire, con amore e poesia.
Il 15 ottobre, martedì, il mondo celebra il “Babyloss awareness day”, la giornata internazionale della consapevolezza sulla morte dei bambini durante la gravidanza o dopo il parto. Un fenomeno che ancora oggi in Italia del tutto ignorato dalla maggior parte delle istituzioni, nonostante i notevoli sforzi di numerose associazioni. Tra queste “Ciao Lapo”, la cui sezione campana ha organizzato l’annuale raduno a Napoli, in piazza Municipio, per far volare come sempre i suoi palloncini verso il cielo, regalo per i ‘bimbi cometa’.
Si comincia col raduno alle 16 in piazza Municipio, a seguire, verranno lette delle poesie accompagnate dalle note del musicista Ciro Formisan. “Jo Napoli show” curerà lo spettacolo delle bolle di sapone, per arrivare al momento clou delle 19, quando l’Onda di luce (l’accensione per un’ora di una candela da parte di ogni partecipante) illuminerà progressivamente tutto il mondo, un fuso orario dopo l’altro. Un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con migliaia di altre persone, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola.