I regali più gettonati per Natale sono i prodotti alimentari, i giocattoli e i libri. Lo afferma un’indagine sui consumi di Natale 2022 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research.
L’incremento maggiore viene registrato dai prodotti per animali (+8,4%). Sono in aumento anche gli acquisti nei negozi di vicinato, in calo per la prima volta dal 2009 quelli su internet.
In cima alla lista dei regali più diffusi – spiega Confcommercio – si confermano i prodotti enogastronomici (70%), seguiti da giocattoli (49%), libri e ebook (48%), abbigliamento (47%), prodotti per la cura della persona (41%).
Tra i regali che registrano l’incremento maggiore rispetto all’anno scorso si segnalano i prodotti per animali (+8,4%); ma ci sono anche viaggi (+7,9%), e biglietti per concerti e spettacoli (+6%). Per chi sceglierà di acquistare on-line i regali, si confermano in cima alla lista anche quest’anno carte regalo (77,8%) e abbonamenti streaming (76,4%).
Per quanto riguarda i canali di acquisto preferiti, internet si conferma al primo posto (64,6%) anche se in calo per la prima volta dal 2009, mentre salgono le preferenze per i negozi di vicinato, dal 42,5% al 45%.
Al di là dei regali rivolti al proprio nucleo familiare, il 50,3% degli italiani farà regali ad amici e conoscenti e ad acquistarli saranno prevalentemente i coniugi in coppia.
(LaPresse)