WATFORD – Il presidente americano Donald Trump ha attaccato il premier canadese Justin Trudeau, definendolo ‘doppia faccia’ dopo il siparietto di ieri sera a Buckingham Palace in cui alcuni leader alleati sono sembrati prenderlo in giro. “Ha due facce”, ha detto ai giornalisti a margine del vertice della Nato a Watford, spiegando di aver ripreso Trudeau sul rispetto degli impegni presi per quanto riguarda la spesa per la difesa, “e non ne è stato molto contento”.
La lamentela
“Non sta pagando il 2%, e dovrebbe pagarlo. È il Canada. Hanno denaro. E dovrebbero pagarlo. Quindi l’ho ripreso su questo, sono sicuro che non ne sia stato contento, ma è così”, ha aggiunto Trump, secondo una trascrizione della sua dichiarazione, diffusa dalla Casa Bianca. “Rappresento gli Usa e lui dovrebbe pagare più di quanto sta pagando. Lui lo sa. Quindi immagino che non sia contento, ma è così”, ha detto il repubblicano.
LaPresse
Nato, Trump contro Trudeau: “Ha una doppia faccia”
Il presidente americano Donald Trump ha attaccato il premier canadese Justin Trudeau, definendolo 'doppia faccia' dopo il siparietto di ieri sera a Buckingham Palace in cui alcuni leader alleati sono sembrati prenderlo in giro.