Tutela e conservazione dell’ambiente, volontariato e tanto, tanto amore verso la natura. E’ questo il trio vincente che nei prossimi giorni caratterizzerà la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni, che dà il via a una serie di iniziative da non perdere.
Con la raccolta delle piccole piante di farnia e l’avvio dei lavori per la creazione un vivaio forestale, la splendida Oasi campana (tra le più visitate e amate della nostra regione) torna ad accogliere i cittadini, all’aria aperta e in totale sicurezza. Fino a luglio sono previsti infatti una serie di appuntamenti di volontariato aperti ad adulti e famiglie. Un altro piccolo passo verso il ritorno a una normalità da troppo tempo negata dopo il lungo stop imposto dalla pandemia da Covid-19. Un modo, inoltre, per permettere alla cittadinanza di partecipare fattivamente al recupero e alla salvaguardia di luoghi e spazi della Riserva Naturale WWF, per far sì che tutti sentano questa splendida area verde un po’ loro, e abbiano consapevolezza dell’importanza della cura.
Nei prossimi appuntamenti, le persone che lo vorranno, potranno contribuire alla creazione di una vera e propria checklist della rinnovazione e/o delle specie aliene: questo appuntamento è previsto per il 19 giugno. Il 1 luglio, invece, i volontari saranno chiamati ad aiutare a tenere pulito il terreno agricolo prospiciente l’ingresso agli Astroni. Un appuntamento altrettanto coinvolgente è quello fissato per l’8 luglio, quando i visitatori che lo vorranno, potranno dare una mano a censire gli alberi monumentali della Riserva.
Stare a contatto con la natura e, soprattutto all’aria aperta: in un momento come quello che viviamo di riaperture e un ritorno alla ‘normalità’, le Oasi e i siti naturalistici sono tra i luoghi comunque più sicuri in cui trascorrere del tempo libero di qualità.
Ma, tengono a specificare gli organizzatori delle giornate, le attività sono programmate nel rispetto della vigente normativa atta a contenere la pandemia da Covid-19. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un messaggio WhatsApp al numero (+39) 392.32.31.220 oppure inviando una e-mail all’indirizzo m.sasso@crateredegliastroni.org. Gli appuntamenti coi volontari sono solo l’ultima delle iniziative ABCD – Astroni Bosco da Conoscere per Difendere. Il progetto, sostenuto da Fondazione con il SUD, mette insieme enti, istituzioni, università, associazioni e privati con l’obiettivo di tutelare e preservare la Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni e tutte le aree limitrofe incluse nella straordinaria riserva naturale a cavallo tra Napoli e Pozzuoli.
Le altre attività del progetto continuano incessantemente: ABCD continua il suo percorso di sensibilizzazione nelle scuole col progetto Scintille e negli scorsi giorni ha messo a punto un protocollo di salvaguardia della biodiversità e prevenzione di incendi rivolto alle attività della zona. Resta sempre aperta inoltre l’app ABCD, scaricabile da Google Play ed App Store, che oltre a contenere informazioni sul Oasi WWF Cratere degli Astroni permette di segnalare in tempo reale incendi e situazioni di potenziale rischio a ridosso dell’area della Riserva Naturale.