MILANO – “Alexei Navalny sta morendo. Nelle sue condizioni, è questione di giorni. E nei fine settimana gli avvocati semplicemente non possono mettersi in contatto con lui e nessuno sa cosa succederà lunedì”. Lo scrive su Facebook Kira Yarmysh, sua portavoce.
Peggiorano le condizioni di Navalny
L’oppositore russo Alexei Navalny rischia un arresto cardiaco “in qualunque momento” mentre le sue condizioni di salute sono peggiorate rapidamente. È l’avvertimento lanciato dal suo medico personale, Anastasia Vasilyeva, insieme ad altri tre medici, fra cui un cardiologo. Lo riporta il Moscow Times, aggiungendo che i quattro hanno chiesto di avere immediato accesso al detenuto.
Il 31 marzo Navalny, che è in carcere da febbraio, ha cominciato uno sciopero della fame per chiedere un trattamento medico appropriato per dolori alla schiena nonché intorpidimento a gambe e mani. Navalny sta scontando una condanna a due anni e mezzo per accuse di appropriazione indebita in una colonia penale nella città di Pokrov, circa 100 chilometri a est di Mosca.
(LaPresse)