Navi iraniane bloccano una petroliera britannica, strappo diplomatico

IRAN OIL TANKER 5 (Photo by - / TASNIM NEWS / AFP)

TEHERAN – Strappo diplomatico tra Iran e Gran Bretagna. Mercoledì delle navi iraniane hanno tentato di impedire il passaggio di una petroliera britannica. Il sequestro della nave è stato impedito loro da una fregata della Royal Navy che scortava l’imbarcazione inglese.

Scontro Iran-Gran Bretagna: la dinamica dell’incidente diplomatico

La notizia è stata riportata dalla Cnn. Gli iraniani hanno ordinato alla petroliera British Heritage, che era in procinto di entrare nell’area dello stretto di Hormuz, di cambiare rotta e di entrare nelle vicine acque di Teheran. Solo l’intervento della Marina reale britannica ha sbloccato la situazione, puntato i cannoni contro le navi iraniane intimando loro di allontanarsi, come poi hanno fatto. A riprendere la scena dall’alto degli aerei statunitensi, testimoni dell’episodio.

Londra conferma l’accaduto

La Gran Bretagna ha confermato la notizia. Un portavoce del governo inglese ha spiegato che: “Tre navi iraniane, agendo contrariamente al diritto internazionale“, hanno tentato di ostacolare il passaggio di una nave commerciale. Tramite “avvertimenti verbali“.
Siamo preoccupati per l’accaduto, Continuiamo a sollecitare le autorità iraniane ad azioni di de-escalation nella regione“, ha poi detto il governo britannico.

Teheran smentisce

L’Iran, dal canto suo, smentisce tutto. Le Guardie rivoluzionarie negano di aver cercato di fermare una petroliera nel Golfo persico. “Non c’è stato alcun confronto nelle ultime ore, con nessuna nave straniera, compresi i britannici“, ha riportato l’agenzia di stampa Afp
Il ministro degli esteri iraniano Mohammad Javad Zarif, stando a quanto riporta Fars, ha affermato che l’episodio riportato dal Regno Unito serve solo a “creare tensione“. “Queste affermazioni non hanno valore“, ha aggiunto il ministro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome