Nba, infinito LeBron James: espugnato il Td Garden. Cavs alla Finals

Il numero 23 di Cleveland firma una prestazione mostruosa a Boston e trascina la sua squadra alle finali Nba. Trentacinque punti per spegnere le speranze dei Celtics

Nba, LeBron James
AFP PHOTO / Robyn Beck

BOSTON (gp) – Inarrestabile LeBron James. Il numero 23 dei Cleveland Cavaliers mette la sua firma sull’ennesima straordinaria impresa della sua carriera, guidando la sua squadra alle Finals Nba. I Cavs ribaltano la serie, vincono gara -7 al Td Garden di Boston e si prendono in trasferta il titolo di campioni della Eastern Conference. Ai Celtics non è bastata la spinta del pubblico, non è servito un ottimo Tatum, non è stato sufficiente stare avanti per 2-0 nella serie e non aver mai perso in casa ai play-off. Troppo grande LeBron, troppo dominante quando il gioco si fa duro. Trentacinque punti, 15 rimbalzi e 9 assist. E i numeri non dicono tutto.

La spinta del Td Garden e il sorpasso Cavs

Il 79-86 finale racconta di una partita nella quale le mani dei tiratori hanno tremato. Tensione palpabile e canestro chiuso da difese ermetiche e da un pallone che pesa di più per l’importanza della partita. Il Td Garden resta comunque un fattore e i Celtics conducono la sfida sempre con la testa davanti. Anche perché il sostegno del supporting cast di LeBron ci mette lunghissimi minuti prima di entrare nel cuore della partita. I padroni di casa riescono a ottenere un vantaggio anche un vantaggio di dodici punti, ma LeBron James non esce mai dalla partita e quando il contributo dei compagni, finalmente, arriva nonostante la pesante assenza di Kevin Love, i Cavs cambiano marcia e operano il sorpasso a metà del terzo quarto.

James inarrestabile. Boston al tappeto

Il finale è tutto tensione e giocate di classe e nervi. Il terreno ideale per il fuoriclasse dei Cavs che si prende la scena e trascina Cleveland alle Finals. L’immagine più significativa arriva a un minuto dalla fine. James attacca il ferro, Morris gli si attacca alle spalle per cercare di impedirgli il salto, commettendo un evidente fallo antisportivo, Brown prova a spazzare via il pallone lontano dal ferro. Niente da fare. La sfera buca la retina ugualmente. LeBron urla e zittisce il Td Garden. Finisce tutto lì. I Cavs fanno festa e possono prepararsi alle quarte Finals consecutive, dove aspettano la vincente di gara-7 tra Houston Rockets e Golden State Warriors. I Celtics si leccano le ferite. Ma possono certamente guardare al futuro con ottimismo. Contro un LeBron così non si poteva fare molto di meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome