MINNEAPOLIS – È Virginia la vincitrice del titolo Ncaa. Battuta a Minneapolis Texas Tech in una gara decisa solo nei minuti finali. L’Ncaa è il basket dei giovani, quello universitario, fucina di grandi talenti pronti poi ad aprire le porte del sogno chiamato NBA. Ed è per questo un campionato che negli Stati Uniti è molto sentito e seguito.
La finale Ncaa
Tanti osservatori e dirigenti delle squadre più titolate del massimo campionato di basket a stelle e strisce hanno infatti seguito la finalissima della stagione. La vittoria, come detto, è andata a Virginia, capace di imporsi sugli avversari texani per 85 a 77 vincendo il suo primo titolo ad un anno di distanza da una cocente sconfitta al primo turno. Partita molto equilibrata e combattuta. I Cavaliers erano andati avanti di 10 ma un parziale di 13 a 0 li aveva portati ad un passo dalla sconfitta. Mancavano infatti appena 12 secondi quando la palla è finita nelle mani di De’Andre Hunter il quale, con una tripla da urlo, è riuscito a pareggiare i conti portando la gara all’overtime. Qui è stato ancora una volta Hunter con un’altra ‘bomba’ da 3 punti a dare sul finale l’input per la vittoria dei suoi. Alla fine chiuderà con 27 punti sul tabellino.
Per la prima volta po’ di Italia in campo
Tra i tanti talenti che si sono messi in mostra nel campionato e più nello specifico nell’ultima gara anche due italiani, che per la prima volta si sono giocati il titolo. Si tratta di Davide Moretti e Francesco Badocchi. Non era mai capitato che alle Final Four tra i roster ci fossero due nostri cestisti. Davide Moretti, giovane bolognese che studia alla Texas Tech University di Lubbock, ha sfidato e vinto (con 15 punti siglati) la sfida con Francesco ‘Frankie’ Badocchi, italo-americano di Cernusco sul Naviglio, allievo della Virginia University di Charlottesville fondata dal presidente Thomas Jefferson.