MILANO – Due società quotate in borsa e attive nel settore della logistica sono state poste sotto amministrazione giudiziaria. I decreti sono stati eseguiti dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano e del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Como stanno dando esecuzione, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, a due decreti emessi dalla Sezione Autonoma della Misure di Prevenzione di Milano. Le indagini sono state condotte da om Paolo Storari e dell’aggiunto Alessandra Dolce.
Il provvedimento ha riguardato la Schenker italiana spa, ramo italiano dell’omonimo gruppo internazionale di logistica e la Aldieri autotrasporti Spa.
I provvedimenti rappresentano l’epilogo di una complessa attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Milano, intrapresa a partire dall’aprile 2020 in piena emergenza pandemica, che ha consentito di ricostruire i rapporti tra i dirigenti delle società interessate dai provvedimenti giudiziari odierni ed un’azienda, già colpita da provvedimento di misura interdittiva antimafia, riconducibile ad un soggetto condannato definitivamente per associazione mafiosa di matrice ‘ndranghetista e contiguo a una cosca operante nel vibonese.
Sulla base delle indagini svolte dal Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Como e delle indagini economico finanziarie effettuate dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, la Sezione Autonoma delle Misure di Prevenzione ha rilevato che alcuni dirigenti, muniti di potere decisionale, delle società proposte per l’amministrazione giudiziaria avrebbero agevolato, in maniera quantomeno colposa o negligente, l’attività del soggetto condannato per associazione mafiosa e dell’azienda a lui riconducibile.
Sono in corso di esecuzione perquisizioni locali e domiciliari, nelle province di Milano e Como, da parte delle polizie giudiziarie operanti.
(LaPresse)