BRESCIA (Leonardo Crocetta) – Un neonato è stato ritrovato in un passeggino abbandonato nel centro storico di Brescia. Una residente di vico Nottole ha notato la carrozzina in strada ed ha lanciato l’allarme alla polizia di Stato. Il piccolo è stato trasportato all’Ospedale Civile di Brescia ed è in buone condizioni di salute.
Il racconto della donna
“Mamma, guarda che c’è giù un passeggino mi ha detto mio figlio – racconta la donna, che dal balcone di casa sua ha avvistato il passeggino, con all’interno la bambina – Gli ho risposto che probabilmente si trattava solo di rifiuti. Spesso lì viene lasciato lo ‘sporco’”. Il figlio insiste: “No è proprio un passeggino ha continuato a dire – continua il racconto della donna – E’ rimasto una ventina di minuti affacciato alla finestra, guardando giù, finchè non si è deciso ed è andato a controllare”. E’ così che l’uomo si è accorto di aver ragione. Di un passeggino si trattava. All’interno l’inatteso ritrovamento: il piccolo abbandonato. Le famiglia ha immediatamente allertato le forze dell’ordine.
L’intervento della polizia
Dopo la chiamata della donna sul posto sono giunti gli agenti della polizia di stato di Brescia e il personale medico del 118. Gli operatori hanno trovato il piccolo e hanno provveduto a prestargli i primi soccorsi. I medici hanno riscontrato che il bambino era in buone condizioni e che sembrava aver mangiato poche ore prima. All’interno della carrozzina c’erano dei pannolini e un biberon pieno di latte. Il piccolo si trova ora al reparto di neonatologia dell’Ospedale Civile di Brescia. Qui è stato valutata l’età del piccolo, che sarebbe nato 7 o 8 giorni prima. Gli investigatori della squadra mobile sono ora al lavoro per risalire all’identità dei genitori del piccolo o di chi, in quel momento, lo aveva con se. L’obiettivo è sulle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza nelle strade adiacenti, per ricostruire il momento dell’abbandono.