New York, tenta di dar fuoco alla cattedrale di Saint Patrick: psicosi Notre-Dame

(151210) -- NEW YORK, Dec. 10, 2015 (Xinhua) -- People walk past the Saint Patrick's Cathedral in Manhattan, New York City, the United States, Dec. 10, 2015. The full restoration of Saint Patrick's Cathedral, including cleaning and restoring the stain glass windows expects to be completed by December 2015. It's the first time the 135-year-old cathedral has undergone this type of restoration, which called for workers to spray its marble exterior with a mixture of water and glass beads to remove decades' worth of dirt. (Xinhua/Wang Lei)


NEW YORK – La psicosi Notre-Dame di Paris dilaga. A New York, un uomo di 37 anni ha provato a dare fuoco alla cattedrale di Saint Patrick. Per fortuna il folle, che per il suo ambizioso piano aveva anche portato con sé due taniche di benzina, è stato notato dai sorveglianti della chiesa che lo hanno fermato. Suggestionato dall’incendio della cattedrale francese avvenuto nei giorni scorsi, l’uomo aveva probabilmente intenzione di ripetere l’episodio nella Grande Mela.

New York, un uomo tenta di bruciare la cattedrale di Saint Patrick

Il nome del matto del giorno è Marc Lamparello, un personaggio con evidenti disturbi psichici. Aveva due taniche da 5 litri di benzina, un sacchetto con dentro altri due flaconi di liquido infiammabile e due accendini da cucina. Agli agenti che per fortuna lo hanno notato ha detto che la sua auto era rimasta senza carburante, e che stava “tagliando” dentro la cattedrale per uscire verso Madison Avenue. I poliziotti sono dunque andati a controllare la sua macchina e scoperto che non era affatto in riserva.
I due uomini hanno sin da subito sospettato delle intenzioni di Lamparello.
Difficile capire quali fossero le sue reali intenzioni, ma uno che va in giro con taniche di benzina e accendini dà sicuramente grande preoccupazione“, ha detto John Miller, vice commissario dell’area anti terrorismo della polizia di New York.

Notre-Dame potrebbe restare chiusa al pubblico per almeno 5 anni

Ieri sera, al termine del consiglio dei ministri dedicato al futuro della cattedrale di Parigi andata a fuoco lunedì (CLICCA QUI), è emerso che Notre-Dame de Paris dovrebbe riacquistare la sua architettura entro il 2024. L’Eliseo ha anche lanciato un concorso internazionale per architetti per la ricostruzione della guglia. Intanto, però, stando a quanto ha affermato il sacerdote rettore della chiesa, Notre-Dame rimarrà chiusa al pubblico per almeno cinque anni per il rischio crollo delle parti danneggiate dalle fiamme. Continua intanto la corsa alla solidarietà per la ricostruzione del simbolo parigino devastato dal rogo di lunedì. Dopo le generose donazioni di decine di miliardari francesi, anche la Disney ha annunciato che donerà 5 milioni di dollari per la ricostruzione della cattedrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome