TORINO – Team New Zealand ha battuto la sfidante Luna Rossa per la Coppa America di vela. Vince la decima regata chiudendo 7-3, difendendo il trofeo più antico al mondo e ottenendolo per la quarta volta dopo 1995, 2000 e 2017. Vent’anni fa i ‘kiwi’ avevano già sconfitto Luna Rossa nelle stesse acque.
Dopo una buona partenza l’imbarcazione italiana ha subito la rimonta dei neozelandesi, che hanno nuovamente dimostrato di avere qualcosa in più a livello di velocità. Al traguardo Luna Rossa ha accusato un ritardo di 46 secondi.
La regata odierna, disputata sul campo A, è partita in ritardo a causa del vento che si è stabilizzato sui dieci nodi dopo circa mezz’ora. Luna Rossa è entrata da sinistra e dopo la partenza è rimasta sulla sinistra del campo, mentre Emirates Team New Zealand dopo la partenza ha virato subito per andare a prendere la destra che ha difeso per tutta la prima bolina. Al primo cancello il vantaggio dei kiwi è di soli 7 secondi, che incrementano lato dopo lato, per chiudere la regata 46 secondi davanti a Luna Rossa.
(LaPresse)