NIO aspira all’elite automobilistica globale, mirando a entrare tra le prime 10 case automobilistiche entro il 2035. Il colosso cinese delle auto elettriche ha svelato la sua ammiraglia ET9 al NIO Day 2024, insieme al nuovo marchio Firefly, progettato per attrarre un pubblico più ampio. I modelli Firefly arriveranno anche in Europa nel 2025. Il fondatore e presidente di NIO, Li Bin, ha sottolineato l’ambizioso obiettivo di diventare un protagonista nell’industria automobilistica. Per raggiungere questo traguardo, ha affermato che NIO deve raddoppiare gli sforzi, soprattutto in vista del previsto dominio cinese sul mercato globale, con almeno la metà delle prime 10 case automobilistiche cinesi entro il 2035. NIO ha venduto circa 200.000 veicoli nei primi 11 mesi del 2024, puntando a chiudere l’anno a 230.000. Tuttavia, il confronto con il leader cinese BYD, che ha venduto oltre 3,74 milioni di veicoli nello stesso periodo, indica che NIO deve accelerare notevolmente la crescita delle vendite attraverso i suoi nuovi marchi Onvo e Firefly.