Nissan-Renault, Ghosn l’a.d. ‘Cost Killer’ eroe manga in Giappone

Ha la fame del tagliatore di costi nel mondo dell'auto Carlos Ghosn, brasiliano, un maniaco del lavoro capace di risollevare gruppi in grave difficoltà. Come presidente dell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, Ghosn ha creato un colosso industriale, con 470.000 dipendenti.

(Photo by ERIC PIERMONT / AFP)
Parigi (Francia), 19 nov. (LaPresse/AFP) – Ha la fame del tagliatore di costi nel mondo dell’auto Carlos Ghosn, brasiliano, un maniaco del lavoro capace di risollevare gruppi in grave difficoltà. Come presidente dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, Ghosn ha creato un colosso industriale, con 470.000 dipendenti. Questo ha venduto 10,6 milioni di veicoli l’anno scorso, usciti da 122 stabilimenti in tutto il mondo. Soprannominato da tempo ‘le Cost Killer’ in Francia, Ghosn ha iniziato la sua carriera con il produttore di pneumatici Michelin e, dopo un breve periodo in Brasile, è stato rapidamente promosso e si è guadagnato un’ottima reputazione per il tournaround delle attività del gruppo in Nord America.

dunque

È stato allora che il top manager è stato reclutato da Renault, nel 1996, per lavorare a fianco dell’amministratore delegato Louis Schweitzer. Anche grazie a lui ha riportato la casa auto alla redditività. Appena tre anni dopo, Ghosn è stato inviato a dirigere il neo acquisito gruppo Nissan, con la sfida di fare la stessa cosa entro due anni. La stessa casa giapponese che ora lo vuole licenziarlo per “atti significativi di cattiva condotta”. Lui l’ha riportata in utile in un solo anno. La performance lo ha reso un eroe in Giappone, dove addirittura sono stati dedicati manga all’uomo d’affari noto per l’abitudine di svegliarsi prima dell’alba, dopo solo sei ore di sonno a notte. “Un capo deve avere il 100% di libertà di agire e il 100% di responsabilità per ciò che fa. Non ho mai tollerato alcuna oscillazione da quel principio, non accetterò mai alcuna interferenza”, ha detto una volta da capo azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome