NOLA – Raid nell’istituto comprensivo Giordano Bruno in via Giacomo Puccini. I ladri hanno forzato una porta finestra e rubato i computer degli studenti dalle aule informatiche. I primi a intervenire sono stati gli addetti alla vigilanza dopo l’allarme nel plesso: hanno subito allertato la polizia. Gli agenti hanno effettuato il primo sopralluogo: era stato rotto un cancello esterno. Poi era stata forzata la porta della sala informatica. Qui i ladri avevano rubato i computer. La Scientifica ha effettuato i rilievi nella scuola, alla ricerca di tracce dei malviventi. Non solo.
Gli investigatori esaminano le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza. L’istituto in via Puccini è protetto da un impianto di videosorveglianza. Da qui partono le indagini del commissariato di Acerra. I poliziotti nelle aule hanno trovato arnesi da scasso, che sono stati sequestrati e ora sono al vaglio degli esperti della Scientifica, che cercano eventuali impronte.
I poliziotti hanno parlato anche con le persone, che abitano in quel tratto di via Puccini e sviluppi potrebbero arrivare a breve. L’attenzione delle forze dell’ordine è massima. Non è la prima volta. Era già successo nel marzo 2016: due raid simili nel giro di dieci giorni.
Quella volta non hanno solo portato via computer ed altre attrezzature informatiche utili alla didattica. I malviventi quella notte si sono introdotti nella scuola media Giordano Bruno anche per devastare aule ed uffici.
Insomma un raid vandalico. Uno choc per l’intera comunità nolana. La dirigenza scolastica della “Giordano Bruno” aveva denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.
Il compito di indagare spetta ora agli agenti del commissariato di polizia che stanno già visionando le telecamere dell’istituto di via Puccini, oltre che quelle degli esercizi commerciali limitrofi. L’obiettivo è individuare i responsabili ed evitare nuovi raid: furto e numerosi danni nella scuola media Giordano Bruno di Nola. Anche quella notte ignoti si sono introdotti nella struttura scolastica di via Puccini ed hanno devastato alcune aule ed uffici e portato via un ingente bottino.