NAPOLI – Un ragazzo ferito alla testa con un colpo di pistola vicino via Vespucci alle due di notte. Trasportato all’ospedale dei Pellegrini. Prima di essere operato ha detto ai poliziotti della squadra mobile che era in una Golf con un amico, quando uno scooter con due persone hanno affiancato la vettura e sparato tre colpi d’arma da fuoco. Tutto in pochi secondi. I centauri non avevano chiesto nulla. La squadra mobile batte due piste: i centauri volevano rapinarli e il passeggero potrebbe aver esploso diversi colpi per fermare l’auto. Uno ha colpito il 28enne dell’Arenaccia alla testa. La seconda ipotesi è il tentato omicidio, un assalto armato all’auto con i due ragazzi. Un agguato alle spalle dell’ospedale Loreto Mare. Ed è l’ipotesi più quotata al momento, perché i centauri non hanno chiesto, o preteso nulla dai due giovani nell’utilitaria. Gli investigatori spiegano che entrambi non hanno collegamenti con organizzazioni criminali. Potrebbe trattarsi dell’epilogo di una lite avvenuta in precedenza. Sono tutte ipotesi al vaglio degli inquirenti.
Il proiettile si è fermato sottocute, senza ledere organi interni. I medici lo hanno estratto dalla zona frontale. Subito dopo gli spari l’amico lo aveva trasportato all’ospedale dei Pellegrini. Umberto Cella risulta attualmente ricoverato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. Gli agenti della Mobile lo hanno ascoltato, per raccogliere le prime informazioni per avviare le indagini. Secondo gli accertamenti della polizia, i centauri hanno sparato tre colpi di pistola prima di fuggire nei vicoli di tra Porta Nolana e il rione delle Case Nuove. Gli agenti della squadra mobile cercano i testimoni del raid. Vogliono chiudere il cerchio il più in fretta possibile. Il 28enne è stato ferito in pieno centro cittadino. In un’arteria che collega il centro con la zona orientale. Secondo le ricostruzioni fornite dalle forze dell’ordine, sarebbe stato affiancato da un solo escludono che ci fossero più moto in quel momento. Nelle stradine alle spalle dell’ospedale Loreto Mare a quell’ora c’erano altri veicoli.
Al momento l’ipotesi più quotata resta un raid armato contro la Golf con a bordo i due ragazzi. I centauri hanno esploso tre colpi d’arma da fuoco contro l’utilitaria. Sul luogo del ferimento sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato e della Scientifica della questura per i rilievi balistici. Gli inquirenti stanno scavando nel passato del giovane per capire se l’agguato sia riconducibile a dinamiche pregresse. La zona di via Vespucci, situata al confine tra i quartieri Mercato e Case Nuove, è da tempo monitorata falle forze dell’ordine. Al vaglio ci sono ora le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per identificare il percorso di fuga dei centauri. Dagli uffici della questura spiegano che non si escludono ipotesi e servirà ascoltare il ragazzo in ospedale nelle prossime ore, per raccogliere ulteriori elementi per le indagini.



















