NOME E FOTO. Scontro tra auto in galleria: perde la vita un 74enne di Casagiove. Era un ex militare dell’Aeronautica

154
L’incidente mortale nella galleria e la vittima Francesco Russo
L’incidente mortale nella galleria e la vittima Francesco Russo

CASERTA – Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità casertana nella tarda serata di martedì scorso, verificatosi all’interno della galleria della Reggia, lungo la Strada Statale 700. Il violento scontro tra due autovetture è costato la vita a Francesco Russo, un uomo di 74 anni, sottufficiale in pensione dell’Aeronautica Militare, originario di Casagiove ma residente a Caserta. L’episodio si è verificato intorno alle 21 e 40. Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente ha coinvolto una Porsche e una Fiat 500X. La squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta, proveniente dalla sede centrale, è intervenuta con estrema rapidità sul luogo del sinistro, all’interno del tunnel che transita nel territorio del comune di Caserta. A causa della violenza dell’impatto frontale o laterale, i due veicoli hanno concluso la loro corsa in posizioni pericolose all’interno della galleria: uno è finito sul bordo della carreggiata, l’altro, la Fiat 500X, è rimasta bloccata al centro. Il conducente della Fiat 500X, successivamente identificato come Francesco Russo, è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo. L’intervento dei vigili del fuoco è stato cruciale e tempestivo: i soccorritori hanno lavorato per estrarre l’uomo dalle lamiere accartocciate, affidandolo immediatamente alle cure del personale sanitario, giunto sul posto con due ambulanze. Nonostante la prontezza dei soccorsi e i tentativi di rianimazione da parte del personale medico, per Francesco Russo non c’è stato nulla da fare. I sanitari presenti hanno potuto soltanto constatarne il decesso a causa delle gravissime lesioni riportate nell’impatto.

La vittima era un volto noto nella comunità locale: sottufficiale dell’Aeronautica in pensione, Russo era anche socio attivo del Gruppo Sportivo S. Antonio di Casagiove, dove era conosciuto e stimato. La notizia della sua tragica scomparsa ha gettato nello sconforto amici, ex colleghi e tutti coloro che lo conoscevano. Dopo aver estratto la vittima e constatato il decesso, i vigili del fuoco hanno concentrato le loro operazioni sulla messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e dell’intera area interessata dall’incidente. In particolare, è stata garantita la rimozione di detriti e il controllo di eventuali pericoli per il transito, in attesa dell’arrivo del personale del soccorso stradale. La galleria della Reggia è rimasta parzialmente o totalmente interdetta al traffico per diverse ore per consentire i rilievi delle forze dell’ordine, necessari per chiarire l’esatta dinamica dello scontro tra la Porsche e la Fiat 500X, e per per- mettere le operazioni di rimozione dei veicoli e il ripristino definitivo delle condizioni di viabilità. Per chi proveniva da Maddaloni era obbligatoria l’uscita a Caserta Ospedale fino a dopo mezzanotte.

“Si informano i gentili soci che, nella giornata di ieri, nel tragico incidente avvenuto nella galleria della Variante, ha purtroppo perso la vita il nostro caro socio Francesco Russo. L’Asd S. Antonio si unisce al dolore della famiglia e degli amici, ricordando Francesco con affetto e profonda stima” si legge in una breve nota dell’associazione di cui Russo faceva parte. “La sua tragica scomparsa in un incidente stradale addolora profondamente la nostra comunità” affermano gli amici della vittima, molto provati dalla tragedia. I funerali di Russo saranno celebrati domani mattina alla chiesa di San Michele a Casagiove. Poco più di due anni fa nella stessa galleria un’altra tragedia. L’11 agosto 2023 poco dopo la mezzanotte, a Caserta, lungo la variante avvenne un incidente stradale che vide coinvolte un Audi a3 condotta da un ventitreenne di Caserta, con a bordo una giovane donna, e una Fiat Panda dell’Istituto di Vigilanza in servizio all’interno della stessa galleria per il controllo del cantiere stradale ivi presente. Nell’impatto il vigilante sessantatreenne, che si trovava a bordo dell’auto di servizio, perse la vita. Il problema della galleria e dell’intera variante è il mancato rispetto del codice della strada da parte dei conducenti dei veicoli che migliaia ogni giorno vi transitano. Mancato rispetto delle regole che espone a rischi abbastanza frequenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome