NOMI E FOTO. Fico vara la Giunta Regionale: quattro assessori all’asse Pd-De Luca

138
Roberto Fico, Marco Casillo e Vincenzo Cuomo

NAPOLI – Le nomine del governatore Roberto Fico danno finalmente una giunta alla Regione, ma non portano certo la pace nella maggioranza: gli scontenti ci sono e qualcuno sta già uscendo allo scoperto. Come preventivato, l’ex capogruppo del Pd Mario Casillo, oltre alla vicepresidenza, riceve le deleghe ai trasporti e alla mobilità. Sempre in quota Pd l’ex sindaco di Portici Vincenzo Cuomo con delega al governo del territorio e patrimonio, mentre il piemontese Andrea Morniroli sarà assessore alle politiche sociali e alla scuola. Fulvio Bonavitacola, ex vice di Vincenzo De Luca sarà assessore alle attività produttive e sviluppo economico, mentre Claudia Pecoraro dei 5 Stelle ha ambiente, politiche abitative e pari opportunità. Per Avanti Campania tocca al segretario nazionale del Psi Vincenzo Maraio (nome indicato fin dall’inizio) con deleghe a turismo, promozione del territorio, transizione digitale. La renziana Angelica Saggese sarà assessora al lavoro e formazione per Casa riformista. Un nome a sorpresa per la lista di Fico è quello del siciliano Ninni Cutaia, già dirigente del Mibact e alla guida del teatro Mercadante di Napoli e del Teatro di Roma, oltre che commissario del Maggio musicale fiorentino. Per Cutaia la delega a cultura, eventi e personale. Per Avs tutto ok per Fiorella Zabatta (politiche giovanili, sport, protezione civile, biodiversità, politiche di
riforestazione, pesca e acquacoltura, tutela degli animali), mentre per Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella, entra in giunta Maria Carmela Serluca all’agricoltura.

Fico riserva a sé non solo la sanità, come aveva annunciato, ma anche il bilancio e i fondi nazionali ed europei, nonché le restanti non assegnate. Proprio per le Finanze potrebbe esserci un aggiustamento: Fico, per il gioco degli equilibri, non ha confermato l’assessore uscente Ettore Cinque, ma potrebbe recuperarlo come dirigente con nomina fiduciaria. Già con Stefano Caldoro Cinque è stato capo dipartimento, ora potrebbe tornare e ricoprire un incarico simile e diventerebbe una sorta di “assessore di fatto”. La nomina della Pecoraro è un colpo assestato a De Luca: la neo assessora in quota 5 Stelle guida infatti l’opposizione al Comune di Salerno ed è uno storico avversario dell’ex governatore. La nomina di Saggese non ha suscitato alcun entusiasmo in Casa riformista: il leader regionale del partito Armando Cesaro la considera troppo legata a Matteo Renzi e avrebbe preferito un nome più vicino ai vertici campani.

Tra gli scontenti ci sarebbe anche Avs: il nome della Zabatta è quello indicato, la delega no. Per un’esponente dei Verdi si sperava nella delega all’ambiente che invece è andata ai 5 Stelle. Il gruppo sarebbe quindi sottodimensionato rispetto ad altri alleati come i renziani. “Affronteremo questo incarico – ha detto Fico – con responsabilità e con l’impegno massimo che i cittadini meritano. È solo con il lavoro di squadra che potremo raggiungere gli obiettivi prefissati”.

La Giunta Fico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome