ROMA – Nomine Rai, trovato l’accordo dopo un acceso dibattito tra le forze politiche. Maggioni va al Tg1, Sangiuliano resta al Tg2 e Sala al Tg3. A Mario Orfeo va la direzione degli Approfondimenti, ma i contenuti vanno ancora definirti. Al Radio giornale e di RadioUno, prima di Simana Sala, va Andrea Vianello che lascia così la direzione di RaiNews24 occupata ora dall’attuale vicedirettore Paolo Petrecca e non come si pensava al direttore uscente del Tg1, Giuseppe Carboni, che al momento resta senza incarichi. Una situazione, quest’ultima che ha acceso, e non poco, lo scontro.
Lega contenta, malumore in Fdi
Delle nuove nomine appare soddisfatta la Lega che è riuscita ad ottenere la conferma di Sangiuliano al Tg2 e di Alessandro Casarin al TgR. Alessandra De Stefano, nota giornalista del ciclismo, è andata alla direzione dello sport al posto di Auro Bulbarelli.
L’ultimo round
E domani ultimo round con il voto in consiglio. Sarà Carlo Fourts, attuale amministratore delegato, a dover gestire il malessere dei consiglieri a cui spetta votarle. Ma per respingere le nomine occorrono due terzi dei voti, quorum difficilmente raggiungibile. In soddisfatta dalle nomine esce anche FdI con Giorgia Meloni che si è vista negare la direzione di un Tg per Nicola Rao