Nord Corea, Bencosme (Amnesty International): Usa sollecitino riforme

"Apprezziamo il fatto che il presidente Trump abbia sollevato il tema dei diritti umani" nel corso dell'incontro con il leader nord-coreano Kim Jong Un.

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi

Milano, 12 giu. (LaPresse) – “Apprezziamo il fatto che il presidente Trump abbia sollevato il tema dei diritti umani” nel corso dell’incontro con il leader nord-coreano Kim Jong Un. “Amnesty International chiede agli Usa di continuare a sollecitare urgenti riforme in Corea del Nord. I diritti umani non dovrebbero essere una nota a piè di pagina negli eventuali accordi con Kim Jong Un bensì un elemento fondamentale dei negoziati tra i due paesi”. Lo ha dichiarato Francisco Bencosme di Amnesty International Usa.

poi puntualizza

“Non ci sarà alcun ‘grande vincitore’ fino a quando la Corea del Nord continuerà a commettere gravi – ha aggiunto Bencosme – massicce e sistematiche violazioni dei diritti umani, alcune delle quali possono costituire crimini contro l’umanità. La Corea del Nord deve chiudere i suoi campi di prigionia, che tuttora ospitano almeno 120.000 persone, proteggere la libertà d’espressione e riunire le famiglie separate durante la guerra”, ha concluso Bencosme.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome