Seul (Corea del Sud), 24 mag. (LaPresse/AFP) – La Corea del Nord ha ripetuto la minaccia di annullare il previsto vertice tra il leader Kim Jong-un e il presidente americano Donald Trump, definendo il vice presidente Mike Pence “ignorante e stupido”.
Il summit dovrebbe svolgersi il 12 giugno a Singapore. Il vice ministro degli Esteri, Choe Son Hui, ha criticato l’intervista in cui Pence aveva avvertito Kim che sarebbe un “grave errore” sfidare Trump.
Il vice presidente aveva aggiunto che Pyongyang avrebbe potuto fare la fine della Libia, il cui leader Muammar Gheddafi fu ucciso dai ribelli sostenuti dagli Stati Uniti, anni dopo aver rinunciato alle armi atomiche, “se Kim non farà un accordo”.
Choe ha detto, secondo l’agenzia di stampa Kcna: “Non posso zittire la mia sorpresa per questi commenti ignoranti e stupidi venuti fuori dalla bocca del vice presidente americano”. Inoltre ha aggiunto: “Non imploreremo gli Usa per il dialogo, né ci prenderemo il disturbo di persuaderli, se non vogliono sedersi con noi”.
Il vice ministro ha anche detto che suggerirà a Kim di cancellare il summit, se Washington continuerà con le minacce.