ROMA – Si prevede che la Corea del Nord organizzerà un test nucleare a lungo raggio prima o anche durante il viaggio del presidente Joe Biden in Corea del Sud e Giappone, ha affermato mercoledì il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan. Lo riferisce l’agenzia Yonhap.
Sullivan ha affermato che gli Stati Uniti sono completamente preparati ad apportare tutte le modifiche necessarie per garantire la sicurezza degli Stati Uniti e dei suoi alleati.
“Riguardo alla questione della Corea del Nord abbiamo detto al dipartimento di Stato e abbiamo indicato in termini abbastanza chiari che la nostra intelligence riflette la reale possibilità che ci sarà un ulteriore test missilistico, incluso test missilistici a lungo raggio, o un test nucleare nei giorni precedenti o successivi al viaggio del presidente nella regione”, ha detto Sullivan in una conferenza stampa alla Casa Bianca.
“Ci stiamo preparando a tutte le contingenze, inclusa la possibilità che una tale provocazione avvenga mentre siamo in Corea o in Giappone”, ha aggiunto.
(LaPresse)