Norvegia: il paradiso elettrico, con quasi il 90% delle auto vendute elettriche nel 2024

La Norvegia ha raggiunto un traguardo senza precedenti nel 2024, con l’88,9% delle autovetture nuove immatricolate alimentate elettricamente.

Secondo la Norwegian Road Information Authority (OFV), su 128.691 nuovi veicoli venduti, 114.400 erano elettrici. Ciò dimostra una crescita vertiginosa dell’adozione di veicoli elettrici (BEV) nel Paese, in cui oggi circolano più auto elettriche che a benzina.

Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in Norvegia nel 2024, con il 13,1% del mercato, seguita da Tesla Model 3 e Volvo EX30.

Il successo delle BEV in Norvegia è attribuito a una serie di fattori, tra cui incentivi governativi generosi e una vasta infrastruttura di ricarica. Gli acquirenti di BEV sono esenti dall’IVA del 25% e non devono pagare le tasse di immatricolazione. Inoltre, godono di vantaggi come parcheggi gratuiti e accesso esclusivo alle corsie degli autobus.

Sebbene la Norvegia abbia fissato un obiettivo ambizioso di avere tutti i nuovi veicoli passeggeri a zero emissioni entro il 2025, sottolinea l’OFV che gli incentivi sono cruciali per accelerare ulteriormente l’adozione dei BEV.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome