Notre-Dame, dall’Unesco solidarietà e impegno per la ricostruzione

La dichiarazione mette a disposizione l’esperienza e competenza scientifica dell'associazione per ripristinare l’eccezionale valore del sito

(Photo by Patrick ANIDJAR / AFP)

MILANO – L’Unesco promette impegno per la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame. È stata consegnata oggi al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la dichiarazione solenne adottata su proposta italiana dal Consiglio Esecutivo Unesco. Lo scopo dell’iniziativa a favore della Francia è riaffermare i valori del patrimonio culturale in relazione agli eventi che hanno colpito la Cattedrale di Notre-Dame. A riferire la notizia la Farnesina.

La dichiarazione dell’Unesco a sostegno della Francia

Si chiarisce inoltre che “l’iniziativa è in linea con l’azione portata avanti dall’Italia in seno all’Organizzazione a favore della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio”. Nel corso di una cerimonia svolta all’Eliseo, la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay e una delegazione ristretta di membri del Consiglio Esecutivo hanno presentato il documento. Tra i presenti alla cerimonia vi era anche il rappresentante italiano presso l’Unesco.

Lo scopo è ripristinare l’eccezionale valore del sito di Notre-Dame

Il testo esprime quindi la solidarietà dei 193 Paesi membri dell’Organizzazione e afferma, in particolar modo, l’impegno e la determinazione per la tutela del patrimonio culturale. Espressione dei valori universali che uniscono tutti i popoli. La dichiarazione mette inoltre a disposizione l’esperienza e competenza scientifica dell’Unesco per ripristinare l’eccezionale valore del sito francese. Il sito figura infatti nella Lista del patrimonio mondiale dall’anno 1991.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome