MILANO – L’Unesco promette impegno per la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame. È stata consegnata oggi al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la dichiarazione solenne adottata su proposta italiana dal Consiglio Esecutivo Unesco. Lo scopo dell’iniziativa a favore della Francia è riaffermare i valori del patrimonio culturale in relazione agli eventi che hanno colpito la Cattedrale di Notre-Dame. A riferire la notizia la Farnesina.
La dichiarazione dell’Unesco a sostegno della Francia
Si chiarisce inoltre che “l’iniziativa è in linea con l’azione portata avanti dall’Italia in seno all’Organizzazione a favore della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio”. Nel corso di una cerimonia svolta all’Eliseo, la direttrice generale dell’Unesco, Audrey Azoulay e una delegazione ristretta di membri del Consiglio Esecutivo hanno presentato il documento. Tra i presenti alla cerimonia vi era anche il rappresentante italiano presso l’Unesco.
Lo scopo è ripristinare l’eccezionale valore del sito di Notre-Dame
Il testo esprime quindi la solidarietà dei 193 Paesi membri dell’Organizzazione e afferma, in particolar modo, l’impegno e la determinazione per la tutela del patrimonio culturale. Espressione dei valori universali che uniscono tutti i popoli. La dichiarazione mette inoltre a disposizione l’esperienza e competenza scientifica dell’Unesco per ripristinare l’eccezionale valore del sito francese. Il sito figura infatti nella Lista del patrimonio mondiale dall’anno 1991.
(LaPresse)