PARIGI – Il mondo intero assiste con sgomento a quanto sta avvenendo a Parigi. Politici e capi di Stato dagli Stati Uniti all’Europa stanno esprimendo il più profondo dolore per l’incendio di Notre-Dame.
“Un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi. Dall’Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l’aiuto che potremo dare”, ha fatto sapere il vicepremier italiano Matteo Salvini. “Notre-Dame è simbolo della Francia e dell’Europa intera che oggi assiste con sgomento e con il cuore spezzato a queste immagini che stanno arrivando da Parigi”, ha aggiunto il leader del Pd, Nicola Zingaretti. “Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame, patrimonio dell’umanità tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano”. Questo il messaggio dell’altro vicepremier Luigi Di Maio.
“Fa male vedere queste orribili immagini di Notre-Dame in fiamme. Notre Dame è un simbolo della Francia e della nostra cultura europea”. Così su Twitter il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel, Steffen Seibert. “Con i nostri pensieri siamo con gli amici francesi”. “E’ così orribile da vedere il massiccio incendio nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Forse gli aerei anti incendio potrebbero essere usati per spegnerlo. Si deve agire rapidamente”, il pensiero del presidente Usa, Donald Trump.