Come ogni anno è tornata la magica Notte della Taranta, l’evento musicale che celebra la musica popolare salentina e le sue moderne contaminazioni. Giunta alla sua 27esima edizione, la Notte della Taranta 2024 stasera trasformerà ancora una volta Melpignano, in provincia di Lecce, in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla musica e alla danza. Quest’anno, il maestro concertatore Shablo ha voluto dedicare il concertone alla “generazione nata dopo che il concertone è diventato tradizione”, rivolgendo un pensiero a quei giovani a cui il nostro Paese fatica a concedere opportunità e responsabilità.
Tra i talenti emergenti di quest’anno spicca Stephani Ojemba, in arte Ste. Nata nel 1996 a Lagos, in Nigeria, Stephani è arrivata in Italia da bambina con sua madre Ada, che cercava un futuro migliore. A Castelvolturno, Stephani e sua madre sono state accolte dalla famiglia di Angelina e Vincenzo Ruoppo, che hanno aperto le porte della loro casa e dei loro cuori, offrendo a Stephani un’infanzia serena e ricca d’amore.
È stato nell’oratorio del paese che Stephani ha scoperto la sua passione per la musica grazie a padre Antonio, il parroco che ha notato il suo talento nel coro della chiesa. I suoi esordi musicali sono iniziati nei pub locali, dove ha rapidamente catturato l’attenzione con la sua voce unica. Con l’incisione del suo primo singolo, “Ansia”, ancora giovanissima, Ste ha iniziato a farsi notare nel panorama musicale. I suoi brani, che mescolano innovazione e tradizione napoletana, sono diventati rapidamente popolari sui social media. “T’aggio voluto bene,” un mix tra i classici della canzone napoletana “Reginella” e “Dicitencello vuje,” è stato uno dei brani più ascoltati su TikTok, conquistando milioni di visualizzazioni.
Ste è amata per la sua modernità e freschezza, ma anche per la sua autenticità e delicatezza. Le sue canzoni parlano d’amore, inclusi amori tra donne, e il suo stile androgino è espressione di una naturalezza che non cerca di essere forzata o eccentrica. Con oltre 10 milioni di visualizzazioni tra Instagram e TikTok, Ste sogna di calcare il palco dell’Ariston, con una particolare aspirazione: partecipare a Sanremo utilizzando il dialetto napoletano.
Recentemente, Ste ha provato l’emozione di esibirsi allo stadio di Napoli prima della partita Napoli-Roma, un’esperienza indimenticabile per lei, tifosissima della squadra partenopea. E stasera, Ste incanterà il pubblico della Notte della Taranta 2024, esibendosi accanto a big della musica come Angelina Mango, Gaia e Geolier. Tre ore di musica in cui il ritmo ipnotico della pizzica si fonde con sonorità pop, urban e trap, includendo citazioni da Morricone a Piazzolla.
Il tema della ventisettesima edizione, “Generazione Taranta”, ha ispirato una serata di suoni e colori in cui la tradizione si mescola con la contemporaneità. Le ipnotiche pizziche, i canti in dialetto salentino, grico e arbëreshë, e le coreografie vivaci firmate da Laccio faranno ballare i 150mila spettatori presenti provenienti da ogni parte del mondo. Una serata memorabile per celebrare la cultura e l’energia della nuova generazione della Taranta.