Milano, 30 giu. (LaPresse) – Superato il miliardo di ricavi, utile netto a 18,5 milioni. Sono i numeri del bilancio 2017 di Nova Coop approvato oggi dall’Assemblea generale dei delegati che si è svolta questa mattina presso il Grand Hotel Dino di Baveno. Annunciata l’adesione di Coop Italia alla Campagna europea di impegni sulla plastica. In arrivo nel 2018 investimenti per 65 milioni e 160 nuove assunzioni. I ricavi da vendite e prestazioni – si legge in una nota dalla società – hanno raggiunto la cifra record di un miliardo e 53 milioni di euro, con un utile netto di 18,5 milioni, realizzando il miglior bilancio degli ultimi dieci anni. Nel corso della mattinata è stata annunciata l’adesione di Coop Italia alla campagna di impegni a supporto della strategia europea sulla plastica promossa dalla Commissione Europea. Saranno rivisti gli imballaggi di prodotti come bottiglie di acqua minerale, flaconi detergenza casa e tessuti a marchio Coop, vaschette per ortofrutta a marchio Coop e cassette ortofrutta riutilizzabili, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di plastica riciclata con impegni quantitativi crescenti, raggiungendo 7.000 tonnellate all’anno nel 2025. “La cooperazione non è un unico moloch, ci sono tante cooperative ma quando si dice cooperazione dobbiamo tenere fuori le false coop che sono i nostri nemici .
ha dichiarato il Presidente di Coop Italia Marco Pedroni
Noi vogliamo rendere accessibili cibo e prodotti fondamentali a tutti e soprattutto prodotti di qualità. Il ruolo di Coop non cambia nel tempo, cambia il modo di interpretarlo. Cibo buono, sicuro per tutti, con accessibilità, inclusione, apertura, partecipazione. Il nostro ruolo è diffondere valori che si vedono immediatamente: ambiente, salute, sicurezza e qualità”. “Il nostro agire distintivo rispetto ad altre catene si fonda su valori come l’eticità e la salvaguardia dell’ambiente – dichiarato il Presidente Coop Italia Ernesto Dalle Rive -. Il Prodotto a Marchio è alfiere dei valori e dei principi cooperativi. A questo proposito è emblematica l’adesione di Coop Italia alla Campagna europea di riduzione delle plastiche, elemento della nostra coerenza e dell’impegno verso un tema drammatico per il pianeta. Occorre ragionare come tutti i nostri punti vendita possano diventare una leva per comunicare queste specificità perché l’appartenenza a Nova Coop deve percepirsi con orgoglio come l’appartenenza a un movimento socialmente importante”.